Classe IIIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:24, 16 ott 2015
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
CONOSCENZE Riflessione sulla lingua
- Conosce e sa applicare un linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale. Educazione letteraria
- Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati Conosce gli elementi della storia dell’arte del periodo storico di riferimento - Conosce i principali movimenti artistici del periodo analizzato.
Abilità (saper fare)
ABILITA’
- È in grado di formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate - È in grado di individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali - È in grado di affrontare situazioni comunicative in ambito professionale
- È in grado di scrivere brevi
testi argomentativi-tecnici di
settore coerenti nello sviluppo,
coesi e corretti logicamente e
sintatticamente
- È in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie oggetto di studio,
l’attualità e il contesto professionale, introducendo semplici applicazioni
multimediali
- È in grado di redigere un
curriculum vitae (e-o video
curriculum) con relativa lettera
di accompagnamento
- È in grado di individuare la struttura di un testo narrativo
- È in grado di applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia (tra questi, anche esempi di letteratura regionale)
- È in grado di comprendere testi tecnici relativi al proprio profilo professionale
È in grado di descrivere un’opera d’arte del periodo storico di riferimento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE
- Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività svolta - Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo
- Produrre testi - Leggere e comprendere diverse tipologie di testo
- Rispettare i beni culturali ed ambientali a partire dal proprio territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Modulo 1 linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. Il curriculum vitae. La relazione di stage.
Modulo 2 tema: Educazione al turismo consapevole.
Modulo 3 autore: Montale (vita e opere; lettura e analisi dei testi presenti in antologia).
Modulo 4 opera: Letture in tavola
Durante l'anno verranno letti e analizzati anche vari brani antologici.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Verifiche
Orali e scritte.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni. - Libro di testo in adozione: SAMBUGAR MARTA / SALA' GABRIELLA LM - MONOENNIO / GUIDA ALLO STUDIO, ALLA SCRITTURA E ALL'ESAME DI QUALIFICA - Eventuali fotocopie - Eventuale visione di un film o altro.