Classe IIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:13, 16 ott 2015
Docente
Carlo Vicentini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Equazioni di primo grado Disequazioni di primo grado Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado Circonferenza e cerchio Misura di grandezze; grandezze incommensurabili; perimetro e area dei poligoni. Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e disequazioni di 1° grado. Significato di analisi e organizzazione di dati numerici Piano cartesiano e concetto di funzione Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e relativi grafici, funzione lineare
Abilità (saper fare)
Risolvere equazioni e disequazioni di primo grado in un’incognita, Calcolare l’area delle principali figure del piano. Padroneggiare l’uso delle lettere come costanti, come variabili e come strumento per scrivere *formule e rappresentare relazioni. Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una proporzionalità diretta ed inversa. Interpretare graficamente equazioni e disequazioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica Confrontare e analizzare figure geometriche Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
saper risolvere semplici equazioni ed disequazioni lineari; saper risolvere semplici sistemi di equazioni e disequazioni lineari; saper rappresentare una retta nel piano cartesiano; saper risolvere semplici problemi di geometria nel piano.
Contenuti
Equazioni e disequazioni di primo grado; Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado; Circonferenza e cerchio; Area dei poligoni; la retta nel piano cartesiano rappresentazione di funzioni lineari e di proporzionalità diretta ed inversa
Metodi
Lezione frontale
Lezione partecipata
Verifiche
Prove scritte
Prove orali
Prove strutturate
Esercitazioni in classe
Libri di testo
Dispense fornite dalla scuola