Classe IIICA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:34, 18 ott 2015

Docente

nome docente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

Ricavare informazioni da una o più fonti.

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze: - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Competenze: - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

MODULO 1 IL MEDIOEVO : Il feudalesimo; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate; L’impero, i comuni, le monarchie feudali

MODULO 2 LA CIVILTA' DEL DUECENTO : La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo

MODULO 3 VERSO L'ETA' MODERNA : Le difficoltà di Chiesa e Impero; La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

MODULO 4 IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE : Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; Le civiltà precolombiane; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

MODULO 5 LE NOVITA' DEL CINQUECENTO: Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola; La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento

Metodi

Lezione frontale

lettura del testo a voce alta in classe e commento

esercitazioni di sintesi scritte, sia individuali che di gruppo

analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)

visione e commento di film e documentari

Verifiche

verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. )

verifiche orali

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1