Classe IIICA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(→Metodi) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:34, 18 ott 2015
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze: - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
MODULO 1 IL MEDIOEVO : Il feudalesimo; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate; L’impero, i comuni, le monarchie feudali
MODULO 2 LA CIVILTA' DEL DUECENTO : La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
MODULO 3 VERSO L'ETA' MODERNA : Le difficoltà di Chiesa e Impero; La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
MODULO 4 IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE : Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; Le civiltà precolombiane; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
MODULO 5 LE NOVITA' DEL CINQUECENTO: Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola; La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento
Metodi
Lezione frontale
lettura del testo a voce alta in classe e commento
esercitazioni di sintesi scritte, sia individuali che di gruppo
analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)
visione e commento di film e documentari
Verifiche
verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. )
verifiche orali
Libri di testo
P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1