Classe IVDA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:47, 18 ott 2015
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Abilità: - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Competenze: - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
MODULO 1 DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - I progressi del Settecento - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - Le riforme in Europa - L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
MODULO 2 LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - Parigi 1789 - Gli sviluppi della rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone
MODULO 3 RISORGIMENTO E NAZIONI - Il congresso di Vienna e la Restaurazione - I primo moti liberali in Europa - L’Europa industriale e l’Italia che verrà - Il 1948: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
MODULO 4 EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO - L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica - L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) - La nascita della potenza americana (in sintesi) - L’Italia da Depretis a Crispi
MODULO 5 LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO - La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo
Metodi
Lezione frontale
analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)
rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano
visione e commento di film e documentari
Verifiche
verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. )
verifiche orali
Libri di testo
P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI