Classe IVDA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:47, 18 ott 2015

Docente

nome docente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze: - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Abilità: - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Competenze: - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

MODULO 1 DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - I progressi del Settecento - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - Le riforme in Europa - L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

MODULO 2 LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - Parigi 1789 - Gli sviluppi della rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone

MODULO 3 RISORGIMENTO E NAZIONI - Il congresso di Vienna e la Restaurazione - I primo moti liberali in Europa - L’Europa industriale e l’Italia che verrà - Il 1948: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

MODULO 4 EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO - L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica - L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) - La nascita della potenza americana (in sintesi) - L’Italia da Depretis a Crispi

MODULO 5 LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO - La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo

Metodi

Lezione frontale

analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)

rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano

visione e commento di film e documentari

Verifiche

verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. )

verifiche orali

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI