Classe IIC - A.S. 2015-2016: Fisica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 10:50, 19 ott 2015
Docente
BATTISTELLA CARLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Statica dei fluidi : leggi di Pascal, Stevino, vasi comunicanti e Archimede
Moti del punto materiale
Sistemi di riferimento e traiettoria Velocità e accelerazione medie ed istantanee, moto rettilineo uniforme e uniformemente vario
Dinamica Leggi della dinamica Legge di gravitazione universale e forza peso Lavoro, potenza, energia Tipologie e principi di conservazione dell’energia meccanica (caso conservativo)
Temperatura e calore
Temperatura e calore Scale termometriche fondamentali Dilatazione termica Calore come energia in transito; legge fondamentale del calore e calore specifico Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento)
Abilità (saper fare)
Cinematica
Riconoscere i tipi di moto dai grafici posizione-tempo e velocità-tempo Risolvere semplici problemi con applicazione diretta ed inversa delle formule studiate
Dinamica:
Risolvere problemi che coinvolgono applicazione diretta ed inversa delle formule presentate Riconoscere e descrivere le conversioni tra le varie forme di energia meccanica
Temperatura e calore:
Capire la differenza tra temperatura e calore Conoscere le scala Celsius e Kelvin e saper trasformare un valore di temperatura da una scala all’altra Conoscere la legge della dilatazione termica e alcune applicazioni pratiche relative Saper applicare la legge del calore e riconoscerne le implicazioni Descrivere le modalità di trasmissione dell’energia termica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni naturali Osservare ed analizzare semplici interazioni tra i corpi. Analizzare qualitativamente fenomeni legati sperimentalmente alle trasformazioni di energia
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Cinematica:
Descrivere il movimento dei corpi mediante l’uso di grafici cartesiani Applicare direttamente le formule presentate
Dinamica:
Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nella formula ed applicare direttamente le formule presentate
Temperatura e calore:
Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nelle formule ed applicare direttamente le formule presentate per la dilatazione termica e la legge fondamentale della calorimetria Conoscere i principi di costruzione di un termometro e le scale termometriche presentate Riconoscere le modalità di trasmissione dell’energia termica in semplici situazioni reali
Contenuti
Velocità e accelerazione: sistemi di riferimento, traiettoria, moti rettilineo uniforme e uniformemente vario, moto dei gravi Velocità media ed istantanea Relazioni tra forza e movimento: leggi della dinamica Inerzia, attrito Legge di gravitazione universale e forza peso Lavoro, potenza, energia Energia cinetica, potenziale, meccanica (Conservazione dell’energia meccanica in campo conservativo) Cenni sulla struttura dell’atomo e della molecola. Scale tetermometriche Dilatazione termica Calore come energia in transito; legge fondamentale della calorimetria e calore specifico Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento)
Metodi
Lezione frontale
Lezione partecipata
Didattica breve
Insegnamento individualizzato
Verifiche
Prove scritte
Prove orali
Prove strutturate
Esercitazioni in classe
Libri di testo
EXPERIMENTA Ed. SEI