Classe IBSOC - A.S. 2015-2016: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:14, 19 ott 2015
Docente
LIVIA DE DONNO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA
• Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta • Operazioni con i numeri naturali, interi e razionali e loro proprietà • Potenze • Rapporti e percentuali • Espressioni letterali e i polinomi • Operazioni con i polinomi
- GEOMETRIA
• Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione • Nozioni fondamentali di geometria del piano • Principali figure del piano • Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà
- RELAZIONI E FUNZIONI
• Linguaggio degli insiemi (operazioni di unione e intersezione) • Equazioni di primo grado intere
- DATI E PREVISIONI
• Dati, loro organizzazione e rappresentazione • Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche • Moda, media, mediana
Abilità (saper fare)
- ARITMETICA E ALGEBRA
• Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi • Operare con i numeri naturali, interi e razionali • Calcolare semplici espressioni con potenze applicando le proprietà • Eseguire operazioni con i polinomi utilizzando i prodotti notevoli
- GEOMETRIA
• Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici • Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano • Analizzare e risolvere problemi del piano
- RELAZIONI E FUNZIONI
• Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
- DATI E PREVISIONI
• Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati • Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Confrontare ed analizzare figure geometriche
- Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
- Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Lettura e interpretazione dei dati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri naturali, interi e razionali
- Individuare il grado di un polinomio
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
- Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
Contenuti
- NUMERI E IL CALCOLO
• Alcuni elementi di insiemistica: concetto di insieme, rappresentazioni, appartenenza di un elemento ad un insieme, operazioni di unione e intersezione, gli insiemi come modello per risolvere problemi. • Insieme dei numeri naturali: successione naturale, proprietà dell'insieme dei numeri naturali, rappresentazione grafica, operazioni di addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione, elevamento a potenza con relative proprietà; numeri primi, scomposizione in fattori primi, M.C.D. e m.c.m. • Insieme dei numeri interi:necessità della loro introduzione, relazioni di confronto, operazioni e relative proprietà,rappresentazione grafica. • Insieme dei numeri razionali: necessità della loro introduzione, operazioni, relative proprietà e relazioni di confronto; trasformazione da frazione a numero decimale e viceversa, rappresentazione su una retta. • Proporzioni e percentuali. • Numeri irrazionali e reali: Introduzione intuitiva e non rigorosa.
- LINGUAGGIO ALGEBRICO E CALCOLO LETTERALE
• I monomi: definizione e operazioni. • I polinomi: definizioni e operazioni. • Prodotti notevoli: binomio somma per differenza, quadrato di un binomio, cubo di un binomio. • Equazioni di primo grado: Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di equazioni intere a coefficienti interi e razionali.
- GEOMETRIA
• Gli enti fondamentali della geometria. • Nozioni fondamentali di geometria del piano. • Le principali figure del piano. • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
- DATI E PREVISIONI
• Dati, loro organizzazione e rappresentazione. • Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. • Media, moda e mediana.
- MATEMATICA E GIOCO IN ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
• Nell'ambito del progetto della fiaba verranno presentati dei giochi presenti nel testo di Lewis Carroll.
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è quattro nel trimestre e cinque nel pentamestre. La griglia di valutazione adottata è quella condivisa dal dipertimento.
STRUMENTI PER LA VERIFICA
- Controllo sistematico delle esercitazioni assegnate e svolte a casa ed in classe;
- discussione collettiva e colloqui individuali;
- interrogazioni;
- prove semistrutturate con quesiti a risposta aperta e/o chiusa;
- compiti scritti.
Libri di testo
Il testo in adozione è “Nuova Matematica a Colori – edizione Gialla" autore L.Sasso, casa editrice Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe. Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi.