Classe IBAIeFP - A.S. 2015-2016: Geografia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:28, 22 ott 2015
Docente
Cristofoli Claudio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Geografia generale: orientamento e scale, cartografia, la classificazione delle carte, il reticolato geografico, le coordinate geografiche, simboli e carte tematiche. Geografia dell’Italia: fisica, politica, storica e demografica. • Descrivere il turismo e le sue caratteristiche • Conoscere il quadro generale del patrimonio turistico italiano • Descrivere le principali caratteristiche territoriali, ambientali, economiche del nostro Paese • Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e turistiche relative alle regioni italiane. In particolare del Veneto. • Territori locali: Legnago, Verona, Lago di Garda, Montagnana, Valeggio sul Mincio ed altre località
Abilità (saper fare)
• Iniziare a comprendere le principali relazioni tra ambiente, società, turismo, organizzazione territoriale ed economia dell'Italia • Riconoscere i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche in un territorio • Riconoscere e confrontare le tipologie di turismo in Italia, nel Veneto e nel Veronese
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper usare in modo corretto gli strumenti propri della disciplina (carte tematiche, geografiche, grafici, serie statistiche, fonti iconografiche) • Saper utilizzare correttamente la terminologia geografica • Capacità di lettura ed interpretazione dei dati statistici e delle tabelle • Comprendere ed usare i termini specifici della geografia • Saper leggere ed usare carte geografiche e tematiche, dati, tabelle e grafici • Saper localizzare sulla carta i tipi di regioni geografiche oggetto di studio • Conoscere gli aspetti fondamentali dei principali argomenti oggetto di studio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) • Saper leggere una carta geografica, leggere e valutare informazioni sotto forma di tabelle, grafici, indicatori statistici • Conoscere i principali aspetti della geografia del turismo: che cos'è il turismo, i tipi di turismo • Conoscere le caratteristiche dei mezzi di trasporto turistici principali (treno, aereo, nave) • Conoscere le principali caratteristiche territoriali, climatiche e ambientali del nostro Paese • Conoscere le caratteristiche generali del fenomeno turistico in Italia
Contenuti
• 1. Strumenti e caratteristiche della Terra • 2. La geografia del turismo • 3. L’Italia • 4. Il turismo in Italia • 5. Il turismo in alcune regioni italiane • 6. Il turismo nel Veneto e nel Veronese
Metodi
• Lezione frontale e partecipata • Scoperta guidata: condurre gli studenti all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso l'alternanza di domande, risposte brevi e brevi spiegazioni • Insegnamento per problemi: presentazione di una situazione problematica non precedentemente incontrata per la quale si chiede una soluzione, seguita da discussioni e sistematizzazione • Lettura testi e riviste specializzate
Verifiche
Prove orali: interrogazioni • Prove scritte: strutturate e/o semi-strutturate
Libri di testo
• Libro di testo non previsto. Utilizzo del quaderno personale.