Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:43, 22 ott 2015
Docente
Poli Emanuele
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione. - Trattazione di vari tipi di testo. - Riflessione sul lessico specifico. - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico. - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione di linguaggi multimediali - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici). - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti - Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo. - Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. - Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi - Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze: Comprensione della lingua orale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale Comprensione della lingua scritta - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto - Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto Produzione delle lingua parlata - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale Produzione della lingua scritta - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
Riflessione sulla lingua - Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato. - Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- L’ortografia; - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - il periodo: sintassi della frase complessa. - Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici; - parafrasi orali e scritte; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di alcuni testi; - come si scrive una relzione; un verbale; - la scrittura documentata l’ articolo di cronaca; il testo argomentativo; - la riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico; - produzione di testi espositivi; testi espressivi; testi argomentativi; analisi e commento del testo narrativo e lirico - esposizione orale di diversi contenuti; - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e. - Introduzione al romanzo di formazione. - lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti al genere trattato - Introduzione al tema dell’amore in poesia. - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - lettura, comprensione, analisi guidata di componimenti appartenenti al genere trattato - Introduzione al tema - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - lettura, analisi e commento di liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa; - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte; - verifica scritta di unità sul tema del modulo - Verifica sul testo espositivo : la relazione sui problemi dei giovani oggi - verifica di produzione scritta: testo argomentativo sul significato della vita e i valori per i ragazzi di oggi
Libri di testo
Libro di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni - Lettura del quotidiano in classe - Eventuali fotocopie - Libro di testo in adozione Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Vicevcersa, Le Monnier scuola. - eventuali fotocopie da altri testi di grammatica