Classe IIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:51, 22 ott 2015
Docente
Poli Emanuele
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le rivoluzioni del XVIII secolo. - Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento. - La seconda rivoluzione industriale. - La Belle epoque e la Prima guerra mondiale.
Abilità (saper fare)
- Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- La Spagna cattolica contro l’Inghilterra anglicana - La Guerre di religione in Francia - Stato assoluto e Stato parlamentare - La tratta degli schiavi - Gli stati italiani nella morsa degli Stati nazionali - Illuminismo e Ragione - La Rivoluzione americana - La Prima rivoluzione industriale - La Rivoluzione francese - Napoleone - La Restaurazione - Il'48 e la Prima guerra d'Indipendenza - La Seconda guerra d'Indipendenza. - L’Italia unita - La Seconda rivoluzione industriale - Lo sviluppo degli Stati Uniti - L’imperialismo - Industria e consumatori - La società di massa - L’Italia industrializzata e imperialista - L’Europa verso la guerra - La Prima guerra mondiale
Metodi
Lezione frontale.
Verifiche
- Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana) - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : Calvani, Finestre sulla storia, vol. 2, Mondadori Scuola. - Eventuali fotocopie