Classe IIIGA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:12, 22 ott 2015
Docente
Poli Emanuele
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
CONOSCENZE - Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
ABILITA’ - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
Conoscenze: - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame Competenze: - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Il feudalesimo - La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale - L’Oriente e il Mediterraneo - La Chiesa tra riforma, investiture e crociate - L’impero, i comuni, le monarchie feudali
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie - Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa - Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
- Le difficoltà di Chiesa e Impero - La crisi del Trecento - L’Italia del Quattrocento - Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali) - La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America - Le civiltà precolombiane - I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola - La Riforma protestante - Concilio di Trento e Riforma cattolica - I cambiamenti del secondo Cinquecento
Metodi
Lezione frontale, lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)
Verifiche
verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); verifiche orali
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1