Classe IVAA - A.S. 2015-2016: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:43, 23 ott 2015

Docente

Annarita Galetta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

ALGEBRA

  •  Riconoscere disequazioni di secondo grado e saperne illustrare il metodo risolutivo (grafico della parabola)
  •  Conoscere le tecniche per risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  •  Classificare le equazioni binomie e trinomie
  •  Conoscere le tecniche risolutive delle equazioni binomie e trinomie
  •  Riconoscere le equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali. Conoscere le tecniche risolutive (cenni)
  •  Riconoscere le equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Conoscere le tecniche risolutive (casi elementari)

RELAZIONI E FUNZIONI

  •  Conoscere la definizione di funzione e di dominio di una funzione
  •  Saper illustrare il metodo per calcolare il segno di una funzione e le intersezioni con gli assi cartesiani
  •  Saper illustrare il metodo per calcolare i limiti

Abilità (saper fare)

ALGEBRA

  •  Risolvere disequazioni di secondo grado
  •  Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  •  Risolvere equazioni binomie e trinomie
  •  Risolvere semplici equazioni irrazionali
  •  Risolvere semplici equazioni e disequazioni esponenziali
  •  Risolvere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche

RELAZIONI E FUNZIONI

  •  Determinare il dominio di una funzione razionale
  •  Determinare le intersezioni di una funzione razionale con gli assi cartesiani
  •  Calcolare il segno di una funzione razionale
  •  Calcolare i limiti di funzioni
  •  Tracciare il grafico di una funzione razionale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  •  Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche elaborando opportune soluzioni
  •  Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
  •  Risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche
  •  Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e tracciare il probabile grafico di una funzione algebrica razionale

Contenuti

  •  Disequazioni di secondo grado
  •  Disequazioni fratte
  •  Sistemi di disequazioni
  •  Equazioni di grado superiore al secondo: binomie e trinomie
  •  Equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali (cenni)
  •  Equazioni e disequazioni esponenziali
  •  Equazioni e disequazioni logaritmiche
  •  Il campo di esistenza di una funzione
  •  Le intersezioni di una funzione con gli assi cartesiani
  •  Il segno di una funzione
  •  I limiti

Metodi

Si riorganizzeranno le varie conoscenze che gli studenti hanno già acquisito avendo cura di stabilire opportuni collegamenti tra le varie nozioni e di effettuare adeguati chiarimenti. Gli studenti saranno coinvolti in situazioni problematiche che invitino a formulare ipotesi e a cercare la risoluzione ai quesiti proposti attraverso le conoscenze già possedute. Al testo in adozione si affiancherà un quaderno di appunti presi dalla lavagna durante la lezione e/o dettati dall'insegnante, che visualizzano i vari percorsi e permettono una sistemazione sintetica e organica delle conoscenze. Si effettueranno regolarmente attività di recupero in itinere. Si correggeranno collettivamente e individualmente gli esercizi svolti a casa richiesti dagli alunni e quelli dei compiti in classe, evidenziando e commentando gli errori. Si controlleranno i processi di apprendimento tramite verifiche sia scritte che orali. Si favorirà in classe il lavoro in coppia e in gruppo affinché ci sia un reciproco aiuto nella soluzione dei compiti assegnati.

Verifiche

La verifica formativa sarà effettuata attraverso il controllo delle esercitazioni svolte a casa ed in classe e con brevi interrogazioni. Periodicamente saranno svolte verifiche sommative attraverso prove scritte contenenti: esercizi e problemi, quesiti a scelta multipla o di completamento. Ogni prova scritta ricalca il lavoro svolto in classe e contiene quesiti con diverso grado di difficoltà. Nella valutazione si terrà conto delle parti esatte di un esercizio, anche se incompleto. Gli studenti saranno messi al corrente dei criteri di valutazione adottati nelle verifiche. La griglia di valutazione adottata è quella concordata nel dipartimento di materia. Come stabilito dal dipartimento, sono previste quattro prove (scritte o orali) nel trimestre e cinque nel pentamestre. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all'attività didattica e il metodo di studio.

Libri di testo

L. Sasso, “Nuova Matematica a Colori – edizione Gialla" Vol. 3 e 4, Petrini Editore