Classe IFA - A.S. 2015-2016: Fisica: differenze tra le versioni
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(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 06:55, 24 ott 2015
Docente
BATTISTELLA CARLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GRANDEZZE E MISURE
• Conoscere la definizione e l’unità di misura per le grandezze: lunghezza, massa, temperatura, densità, area, volume
• Conoscere le problematiche e modalità dell’operazione di misura; le tipologie e le caratteristiche degli strumenti di misura.
• Conoscere la descrizione e rappresentazione vettoriale di una forza.
• Conoscere la differenza tra massa e peso
EQUILIBRIO IN MECCANICA
• Conoscere le condizioni di equilibrio di un corpo esteso e i vari tipi di leva
• Conoscere la definizione di pressione: la pressione idrostatica, il principio di Pascal, la pressione atmosferica
• Conoscere i fenomeni e le leggi dovuti alla spinta idrostatica.
DINAMICA
• Conoscere le leggi della dinamica e la legge di gravitazione universale
• Conoscere l’espressione del lavoro e di alcune forme di energia in meccanica
TEMPERATURA E CALORE
• Conoscere le scale termometriche ed il fenomeno della dilatazione termica
• Conoscere le modalità di trasmissione del calore
ELETTROSTATICA E MAGNETISMO (cenni)
• Conoscere la struttura atomica e la legge della forza elettrica
• Conoscere fenomeni magnetici (cenni)
Abilità (saper fare)
GRANDEZZE E MISURE
• Saper classificare le grandezze
• Saper risolvere semplici equivalenze tra multipli e sottomultipli nel S.I.
• Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura
• Scrivere correttamente il risultato di una misura singola, stimare la precisione di una misura
• Operare con grandezze fisiche vettoriali
• Saper distinguere le caratteristiche di massa e peso, riconoscere la diretta proporzionalità tra esse
EQUILIBRIO IN MECCANICA
• Riconoscere quando l’applicazione di forze produce momenti e l’effetto da essi prodotto; individuare le condizioni da creare per ottenere l’equilibrio di un corpo rigido.
• Riconoscere i tipi di leva e il relativo vantaggio
• Riconoscere e saper applicare la formula fisica della pressione
• Applicare le leggi di Pascal, Stevino e Archimede e loro semplici applicazioni pratiche
DINAMICA
• Osservare, descrivere fenomeni spiegabili con i principi della dinamica e capire l’origine della forza peso.
• Analizzare qualitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia (a partire dall’esperienza).
• Riconoscere le situazioni in cui un corpo possiede energia cinetica o potenziale.
TEMPERATURA E CALORE
• Saper trasformare un valore di temperatura da una scala all’altra.
• Saper descrivere alcune applicazioni pratiche relative alla dilatazione termica
• Descrivere le modalità di trasmissione dell’energia termica.
ELETTROSTATICA E MAGNETISMO (cenni)
• Riconoscere la struttura dell’atomo e le sue proprietà attraverso i fenomeni elettrostatici.
• Saper applicare la legge di Coulomb e riconoscere analogie e differenze con la legge di gravitazione universale.
• Riconoscere le proprietà magnetiche della materia e semplici situazioni che coinvolgano fenomeni magnetici (cenni)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
•Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale.
•Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
•Osservare ed analizzare semplici interazioni tra i corpi.
•Individuare le leggi fisiche in situazioni quotidiane.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
GRANDEZZE E MISURE
• Saper risolvere semplici equivalenze.
• Scrivere correttamente il risultato di una misura singola con unità di misura ed errore.
• Conoscere le caratteristiche generali delle forze come grandezze vettoriali; rappresentare graficamente il risultato dell’azione di due forze applicate nella stessa direzione o in direzioni diverse (in scala).
• Apprendere le proprietà della forza peso (applicazione diretta della formula matematica, significato e ruolo delle variabili coinvolte nella formula) e la differenza dalla massa
EQUILIBRIO IN MECCANICA
• Riconoscere quando l’applicazione di forze produce momenti e l’effetto da essi prodotto; individuare le condizioni da creare per ottenere l’equilibrio di un corpo rigido.
• Riconoscere i vari tipi di leva
• Comprendere gli effetti delle forze che dipendono dall’area della superficie su cui esse vengono applicate
• Apprendere le leggi di Pascal, Stevino e Archimede loro semplici applicazioni pratiche (applicazione diretta della formula matematica, significato e ruolo delle variabili coinvolte nella formula).
DINAMICA
• Osservare, descrivere fenomeni spiegabili con i principi della dinamica e capire l’origine della forza peso.
• Riconoscere le situazioni in cui un corpo possiede energia cinetica o potenziale.
TEMPERATURA E CALORE
• Conoscere le applicazioni della dilatazione termica.
• Conoscere i principi di costruzione di un termometro e le scale termometriche presentate.
• Riconoscere le modalità di trasmissione dell’energia termica in semplici situazioni reali.
ELETTROSTATICA E MAGNETISMO (cenni)
• Saper descrivere e spiegare le modalità di elettrizzazione di un corpo.
• Riconoscere analogie e differenze tra la legge di Coulomb e la legge di gravitazione universale.
• Riconoscere le proprietà magnetiche della materia e semplici situazioni che coinvolgano fenomeni magnetici. (cenni)
Contenuti
MODULO 1: GRANDEZZE FISICHE E MISURE: le grandezze, la misura e gli strumenti, le forze
MODULO 2: L’ EQUILIBRIO: equilibrio del corpo rigido, equilibrio dei fluidi
MODULO 3: DINAMICA: leggi della dinamica e legge di gravitazione universale
MODULO 4: TEMPERATURA E CALORE: scale di temperatura, dilatazione termica, trasferimento del calore
MODULO 5: ELETTROSTATICA E MAGNETISMO: fenomeni elettrostatici, legge di Coulomb, fenomeni magnetici.
Metodi
Lezione frontale
Lezione partecipata
Didattica breve
Insegnamento individualizzato
Verifiche
Prove scritte
Prove orali
Verifiche strutturate
Esercizi svolti in classe o assegnati per casa
Libri di testo
“LA FISICA IN CUCINA – multimediale”, Ugo Amaldi – Maria Bonzagni, Zanichelli.