Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 07:58, 24 ott 2015
Docente
Matteo Paoletto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
I principali elementi della comunicazione. I vari tipi di testo.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi. Principali strutture grammaticali della lingua italiana
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Le fasi della produzione scritta (pianificazione, stesura e revisione). Le caratteristiche fondamentali dei testi d'uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprendere linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, narrativi, descrittivi, articoli di giornale).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre testi scritti corretti e coerenti a seconda degli scopi e dei destinatari. Consultare autonomamente il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE e PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprensione della lingua orale
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Comprensione della lingua scritta
Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Produzione della lingua parlata
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Produzione della lingua scritta
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi; Saper consultare il dizionario
- Riflessione sulla lingua
Saper dividere in sillabe; Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
- SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia; Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe, scalette, schemi, grappoli; Che cos'è e come si scrive un testo descrittivo, espressivo e narrativo. Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)
- TERZO MODULO: Alle radici del racconto: la favola, la fiaba
Le caratteristiche della fiaba e della favola; Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi trattati;
- QUARTO MODULO: Leggere per…provare emozioni: l'avventura, il giallo, il nero e l’horror
L'avventura, il giallo, il nero e l'horror -introduzione ai generi-; lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti ai generi trattati;
- QUINTO MODULO: Sulle ali della fantasia: il racconto e il romanzo fantastico, fantasy e di fantascienza.
La letteratura fantastica, fantasy e di fantascienza -introduzione-; lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti ai generi trattati;
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione dialogata
- Attività laboratoriali (lavori di gruppo)
- Esercitazioni di classe individuali
- Letture e/o esercizi da svolgere a casa
Verifiche
- Verifiche di comprensione e analisi del testo sia orali che scritte
- Verifiche di produzione scritta
- Verifiche scritte e/o orali di grammatica
Libri di testo
- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP