Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:58, 24 ott 2015

Docente

Matteo Paoletto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

I principali elementi della comunicazione. I vari tipi di testo.

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi. Principali strutture grammaticali della lingua italiana

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Le fasi della produzione scritta (pianificazione, stesura e revisione). Le caratteristiche fondamentali dei testi d'uso.

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprendere linguaggi multimediali

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, narrativi, descrittivi, articoli di giornale).

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre testi scritti corretti e coerenti a seconda degli scopi e dei destinatari. Consultare autonomamente il dizionario

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE e PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Comprensione della lingua orale

Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

  •  Comprensione della lingua scritta

Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

  •  Produzione della lingua parlata

Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

  •  Produzione della lingua scritta

Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi; Saper consultare il dizionario

  •  Riflessione sulla lingua

Saper dividere in sillabe; Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

  •   SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia; Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe, scalette, schemi, grappoli; Che cos'è e come si scrive un testo descrittivo, espressivo e narrativo. Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)

  •   TERZO MODULO: Alle radici del racconto: la favola, la fiaba

Le caratteristiche della fiaba e della favola; Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi trattati;

  •   QUARTO MODULO: Leggere per…provare emozioni: l'avventura, il giallo, il nero e l’horror

L'avventura, il giallo, il nero e l'horror -introduzione ai generi-; lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti ai generi trattati;

  •   QUINTO MODULO: Sulle ali della fantasia: il racconto e il romanzo fantastico, fantasy e di fantascienza.

La letteratura fantastica, fantasy e di fantascienza -introduzione-; lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti ai generi trattati;

Metodi

  •   Lezione frontale
  •   Lezione dialogata
  •   Attività laboratoriali (lavori di gruppo)
  •   Esercitazioni di classe individuali
  •   Letture e/o esercizi da svolgere a casa

Verifiche

  •   Verifiche di comprensione e analisi del testo sia orali che scritte
  •   Verifiche di produzione scritta
  •   Verifiche scritte e/o orali di grammatica

Libri di testo

  •   Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP