Classe IIAIeFP - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:07, 24 ott 2015
Docente
Matteo Paoletto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
I principali elementi della comunicazione. I vari tipi di testo.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi. Principali strutture grammaticali della lingua italiana
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Le fasi della produzione scritta (pianificazione, stesura e revisione). Le caratteristiche fondamentali dei testi d'uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprendere linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre testi scritti corretti e coerenti a seconda degli scopi e dei destinatari (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso). Consultare autonomamente il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprensione della lingua orale
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Comprensione della lingua scritta
Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Produzione della lingua parlata
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Produzione della lingua scritta
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario
- Riflessione sulla lingua
Saper dividere in sillabe. Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
L’ortografia; La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; Cenni di analisi del periodo
- SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe, scalette, schemi, grappoli; Caratteristiche e produzione di testi espositivi, espressivi, argomentativi; Parafrasi orali e scritte; Strumenti di analisi del testo: le principali caratteristiche del testo narrativo e del testo poetico; Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)
- TERZO MODULO: LA NARRATIVA E LA POESIA
Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti a vari generi letterari.
- QUARTO MODULO: OPERA: "Io e te" -N. Ammaniti-
Cenni sulla vita e sulle opere dell’autore; Lettura e analisi del testo
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione dialogata
- Attività laboratoriali (lavori di gruppo)
- Esercitazioni di classe individuali
- Letture e/o esercizi da svolgere a casa
Verifiche
- Verifiche scritte e/o orali di Grammatica
- Verifiche di produzione di testi scritti
- Verifiche di comprensione e analisi del testo sia orali che scritte
Libri di testo
- Book in progress – Il testo e il suo contesto.