Classe IIAIeFP - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:07, 24 ott 2015

Docente

Matteo Paoletto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

I principali elementi della comunicazione. I vari tipi di testo.

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. Elementi caratterizzanti il testo poetico.

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi. Principali strutture grammaticali della lingua italiana

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Le fasi della produzione scritta (pianificazione, stesura e revisione). Le caratteristiche fondamentali dei testi d'uso.

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprendere linguaggi multimediali

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre testi scritti corretti e coerenti a seconda degli scopi e dei destinatari (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso). Consultare autonomamente il dizionario

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti.

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Comprensione della lingua orale

Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

  •   Comprensione della lingua scritta

Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

  •  Produzione della lingua parlata

Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

  •   Produzione della lingua scritta

Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario

  •   Riflessione sulla lingua

Saper dividere in sillabe. Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

L’ortografia; La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; Cenni di analisi del periodo

  •   SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe, scalette, schemi, grappoli; Caratteristiche e produzione di testi espositivi, espressivi, argomentativi; Parafrasi orali e scritte; Strumenti di analisi del testo: le principali caratteristiche del testo narrativo e del testo poetico; Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)

  •   TERZO MODULO: LA NARRATIVA E LA POESIA

Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti a vari generi letterari.

  •   QUARTO MODULO: OPERA: "Io e te" -N. Ammaniti-

Cenni sulla vita e sulle opere dell’autore; Lettura e analisi del testo

Metodi

  •   Lezione frontale
  •   Lezione dialogata
  •   Attività laboratoriali (lavori di gruppo)
  •   Esercitazioni di classe individuali
  •   Letture e/o esercizi da svolgere a casa

Verifiche

  •   Verifiche scritte e/o orali di Grammatica
  •   Verifiche di produzione di testi scritti
  •   Verifiche di comprensione e analisi del testo sia orali che scritte

Libri di testo

  •   Book in progress – Il testo e il suo contesto.