Classe IAAIeFP - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 12:51, 24 ott 2015
Docente
prof. Stefano Bellini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: Forme di saluto, alfabeto, principali paesi e lingue, numeri cardinali (1-100), giorni della settimana, mesi, stagioni, tempo meteorologico, componenti della famiglia, comuni animali domestici.
- GRAMMATICA: Pronomi personali (soggetto), presente indicativo di verbi, articoli determinativi, costruzione di frase affermativa e interrogativa, verbi mögen/möchten, verbi separabili.
Abilità (saper fare)
- Salutare, presentarsi e presentare qu., contare fino a 100, chiedere/dare info. personali, dire che cosa piace, parlare del tempo libero, descrivere sé stessi, amici, familiari con lessico appreso gradualmente. Chiedere/dare semplici info. che servono per sostenere una semplice conversazione legata alla quotidianità dello studente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Alla fine del corso l'alunno deve sapere: riconoscere/pronunciare correttamente fonemi e grafemi della lingua tedesca, conoscere e sapere usare lessico e funzioni linguistiche principali ricorrenti nella comunicazione quotidiana e conoscere in modo generalmente corretto le strutture grammaticali incontrate. Deve sapere comprendere il senso globale di un testo (scritto e orale) e, se guidato, riconoscere info. specifiche nel testo. Deve sapere riprodurre brevi frasi e testi scritti (dialoghi secondo traccia, relazioni su argomenti trattati, etc.) e interagire in una conversazione orale tramite dialoghi brevi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Memorizzare strutture grammaticali principali e lessico per creare semplici frasi (scritte o orali).
- LESSICO: Forme di saluto, alfabeto, paesi e lingue, hobbys, membri della famiglia, animali, mesi/giorni/stagioni.
- GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, presente indicativo di verbi, articoli determinativi & indeterminativi, frase affermativa e interrogativa, aggettivi possessivi, numeri (1-100).
Contenuti
- Saranno trattate le Lektionen 1, 2, 3 della dispensa di www.deutschewelle.com che sarà consegnata agli studenti. Questa sarà integrata gradualmente con materiale aggiuntivo come ulteriore supporto lessicale e grammaticale.
Metodi
- Sarà impiegato l'approccio comunicativo per stimolare la partecipazione attiva degli alunni. Un ruolo importante avrà l’apprendimento tramite scoperta, cioè attraverso la riflessione linguistica. La lingua sarà impiegata in situazioni di comunicazione reale (o simulata) e studiata attraverso le funzioni, tramite le quali si parla. A seconda della necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da raggiungere, si procederà così: 1)lezione frontale; 2) lezione con co-operative Learning, 3) tutoring in piccoli gruppi per attività di recupero; 4)esercitazioni individuali. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche saranno assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ascolto/analisi/riflessione/controllo e riutilizzo di strutture e lessico imparati.
Verifiche
- Le verifiche scritte sono strutturate e comprendono esercizi di domande chiuse, tests a completamento, tests a scelta multipla, produzione di brevi testi con traccia, traduzioni, matches di parole/immagini. Le verifiche orali comprendono lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e/o insegnante, semplici traduzioni, role-plays, esposizione di brevi argomenti trattati.
Libri di testo
- Sarà usato il materiale di www.deutschewelle.com, precisamente le Lektionen 1, 2, 3 che saranno integrate con esercizi alla lavagna (o consegnati in fotocopia) e altro materiale aggiuntivo che fa da integrazione grammaticale/lessicale.