Classe IASOC - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:09, 24 ott 2015
Docente
prof. Stefano Bellini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: Forme di saluto, alfabeto, numeri cardinali, paesi germanofoni (aspetti di civiltà/geografia), tempo libero, luoghi pubblici, orario, lingue & nazionalità, arredamento & oggetti, colori, animali domestici/selvatici, descrizione (fisica/caratteriale) di sé e d'altri.
- Pronomi personali soggetto, presente indicativo, forma di cortesia, articoli determinativi/indeterminativi, pronomi interrogativi, plurale, struttura della frase affermativa & interrogativa, inversione della frase aff., genitivo sassone, verbi haben, mögen, sprechen, aggettivi possessivi, negazione nicht/kein, caso nominativo e accusativo, altri verbi (regolari/irregolari) d'uso comune.
Abilità (saper fare)
- Alla fine della 1° classe l'alunno comprende e usa semplici espressioni d'uso quotidiano per soddisfare bisogni di tipo concreto, sa presentare sé stesso e altri; sa chiedere/dire in riferimento a particolari personali (nome, età, provenienza, domicilio, persone che conosce, cose che ha); interagisce in modo semplice se l’interlocutore parla lentamente/chiaramente; sa descrivere brevemente situazioni d'ambito familiare/quotidiano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Salutare, presentarsi, presentare qu., contare fino a 100, chiedere/dare info. personali, dire cosa piace, parlare dei propri hobbys, chiedere/dire cosa si cerca, chiedere/dire il nome di qc., chiedere/dire di chi è un oggetto, chiedere/dare cose.
- Descrivere animali, chiedere/dare info. su animali domestici, chiedere/dire numero tel. & indirizzo, descrivere famiglia e locali della casa.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: Forme di saluto, alfabeto, paesi, lingue, nazionalità, alcuni hobbys, arredamento, oggetti scolastici, colori, animali.
- Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi/indeterminativi, struttura della frase affermativa/interrogativa, aggettivi possessivi, numeri (da 1 a 100).
Contenuti
- Verbi sein, heißen, pronomi personali, sostantivi, articoli determinativi/indeterminativi, negazione con nicht/kein, aggettivi possessivi.
- Avverbi interrogativi (wer?, was?, wie?, wie alt?, woher?, wo?, wann?, welche?, wie groß?, wie viele? wen?)
- Numeri (da 1 a 100), forma di cortesia.
- Presente dei verbi regolari e alcuni irregolari.
- Struttura della frase affermativa/interrogativa.
- Caso nominativo e accusativo.
Metodi
- Si procederà con l'approccio comunicativo per stimolare la partecipazione attiva degli alunni mediante un costante esposizione uso della lingua. Anche l’apprendimento per scoperta sarà privilegiato, così come la riflessione sulla lingua che sarà impiegata in situazioni comunicative reali (o simulate) e quindi analizzata attraverso le sue funzioni. A seconda della necessità degli studenti e degli obiettivi didattici si procederà con lezioni frontali, co-operative learning, tutoring in gruppi per attività di recupero, esercitazioni individuali. Strutture grammaticali e funzioni linguistiche saranno analizzate in base al criterio presentazione/ascolto/analisi/riflessione/controllo e quindi impiego lessico acquisito.
Verifiche
- Le verifiche scritte saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre. Le prove saranno strutturate (o semi-strutturate) e comprenderanno esercizi di domande chiuse, tests di completamento, tests a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, matches di immagini/parole.
- Le verifiche orali saranno almeno 2 nel trimestre e 2 nel pentamestre e comprenderanno lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e/o insegnante, role-plays, esposizione d'argomenti trattati. Sarà valutato l’uso di lessico, contenuti, strutture morfo-sintattiche, correttezza grammaticale, pronuncia, scioltezza espositiva, comprensione orale.
Libri di testo
Giorgio Motta, DAS 1, Kursbuch/Arbeitsbuch/CD, Löscher ed., 2015.