Classe IIIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:09, 24 ott 2015
Docente
prof. Stefano Bellini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: Stagioni & mesi, casa & arredamento, compleanno, feste & ricorrenze.
- GRAMMATICA: Verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, Präteritum di haben/sein, numeri ordinali, data, Perfekt (di verbi regolari), verbi ausiliari haben/sein, avverbi sehr, viel, lange, indicazione di tempo (con preposizione seit).
Abilità (saper fare)
- L'alunno/a riesce a: comprendere frasi isolate e espressioni d'uso frequente relative a un ambito noto; comunicare in semplici attività che richiedono un semplice scambio d'info. su argomenti noti; descrivere (con termini semplici) aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante; descrivere (con termini semplici) aspetti della propria esperienza e elementi che si riferiscono a un bisogno immediato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Formulare ipotesi
- Chiedere/dire, dove si trova un oggetto
- Chiedere/dire dove va messo un oggetto
- Descrivere oggetti
- Fare/accettare un invito
- Chiedere/dire la data
- Chiedere/dire la data di un avvenimento
- Chiedere/dire il prezzo
- Raccontare le proprie vacanze
- Raccontare una vacanza, un viaggio
- Raccontare come s'è trascorsa una giornata
Nell'ambito della micro-lingua settoriale l'alunno saprà:
- Classificare i locali più importanti in base al tipo di servizio offerto (Restaurant, Gasthaus, Inbißstube, Fast-Food, Café, Kneipe)
- Riconoscere i pasti principali dalla loro composizione
- Leggere un Menü
- Descrivere una cucina con i suoi componenti tecnici e l'attrezzatura più usata
- Distinguere il ruolo del personale che opera in cucina
- Illustrare le principali regole igieniche in cucina
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO:Casa & arredamento, oggetti-regali, feste/ricorrenze, vacanze/viaggi (lessico essenziale).
- GRAMMATICA:Frase secondaria con weil e wenn, indicazione del tempo, verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, Präteritum di haben/sein, Perfekt d'alcuni verbi regolari (e pochi irregolari).
Contenuti
Il testo sarà usato per la progressione degli argomenti relativi all'acquisizione delle strutture morfo-sintattiche in programma e per l'esercitazione delle stesse (Schritte 4-7). Per quanto riguarda la micro-lingua settoriale il docente fornirà del materiale auto-prodotto e/o trovato online. Gli argomenti da trattare sono:
- Essen und trinken
- Ess- und Trinklokale
- Mahlzeiten
- Speisekarten
- Zur Arbeit im Gastgewerbe
- Hygiene der Großküchen
Metodi
- Si cercherà d'usare il più possibile la lingua tedesca durante la lezione. L'italiano sarà usato solo per la spiegazione delle strutture morfo-sintattiche o quando sarà necessario. Sarà privilegiata la comunicazione orale per favorire la trasmissione d'enunciati comprensibili piuttosto che alla correttezza formale, proprio per evitare lo scoraggiamento da parte dell'alunno/a. La riflessione sulla lingua sarà prevalentemente induttiva. Partendo dal particolare si vuole stimolare l'alunno a raggiungere la generalizzazione della regola.
Verifiche
- Sono previste 2 verifiche scritte nel trimestre e 3 nel pentamestre. Per l'orale sarà valutata l'iterazione in classe mediante schede d'osservazione delle prestazioni degli alunni, quando dialogano in coppia o/e con l'insegnante.
- SCRITTO: Esercizi di riempimento/completamento, traduzione di semplici enunciati, funzioni comunicative da rendere in lingua, comprensione di semplici testi di lingua settoriale
- ORALE: Breve conversazione in lingua con il docente sugli argomenti trattati o mini-dialoghi preparati in coppia. Per l'orale sarà valutata anche la capacità di leggere (con pronuncia accettabile), la comprensione orale con tests d'ascolto e la conoscenza lessicale mediante tests scritti esclusivamente lessicali.
Libri di testo
- Angela Vanni - Regine Delor, STIMMT 1, Lang ed., 2010.
- Schede fornite dal docente.