Classe IIIA - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:33, 24 ott 2015

Docente

Alessandro Rinaldi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 Riflessione sulla lingua

 - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. 

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali.

Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;

- Conoscere le opere studiate e il contesto storico che le ha prodotte. 

Abilità (saper fare)

 Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto, inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. 

Obiettivi minimi

definiti in dipartimento) 

  Conoscenze 

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.   

Contenuti

Modulo linguistico Comprensione e produzione del testo scritto. L'analisi del testo poetico narrativo. Il testo argomentativo. Larticolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico il tema di ordine generale.

  • Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
  • Caratteristiche e struttura del saggio breve
  • Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale


Modulo autore: Dante Alighieri

  • Quadro storico culturale
  • La cultura cortese

          Valori e tematiche della cultura cortese

  • Le culture dell’età comunale

          Una nuova epoca civile e culturale

  • I generi e il pubblico della letteratura medievale

          I generi letterari

          In Italia

  • Dante Alighieri
  • Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
  • Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio.
  • Il capolavoro dantesco: la Commedia

          Lettura, analisi e commento dei testi:

  • Dante nella selva
  • Francesca da Rimini
  • Ulisse, un antimodello
  • Ugolino
  • L’apparizione di Beatrice
  • A colloquio con Cacciaguida
  • La preghiera alla Vergine

Modulo opera:  'Il Decameron di Boccaccio 

  • Giovanni Boccaccio
  • Cenni alla vita e alle opere.
  • Significato di un capolavoro
  • Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.
  • Dentro lopera: strutture ,temi stile del Decameron.

          Lettura, analisi e commento dei testi:

  • La descrizione della peste nel “Decameron”
  • Passato-presente.Un tema per discutere:La peste, incubo dal Trecento al Duemila.
  • La parabola dei tre anelli
  • Passato-presente.Un tema per discutere:Tolleranza dialogo nellera globale.
  • Andreuccio da Perugia
  • Federigo degli Alberighi
  • Chichibìo e la gru

Modulo genereLa poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Quadro storico culturale
  • La cultura dell’Umanesimo

          Studi classici e rivalutazione dell’uomo

          L’artista e l’intellettuale

  • La cultura del Rinascimento

          Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario

          Gli artisti del Rinascimento

  • Passato-presente.Un tema per discutere: La stampa:dai caratteri mobili di Gutemberg alle-book.


  • Francesco Petrarca
  • Cenni alla vita alla formazione culturale.
  • Lopera. Il Canzonierestruttura, temi, stile.

          Lettura, analisi e commento dei testi:

  • Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
  • Solo et pensoso i più deserti campi
  • O cameretta che già fosti un porto.


  • Ludovico Ariosto
  • Cenni alla vita e alle opere
  • Il capolavoro LOrlando furioso
  • temi dellOrlando furioso: le armi gli amori
  • Lopera.Orlando furioso

          Lettura, analisi e commento dei testi:

  • Proemio
  • Il palazzo di Atlante
  • Cloridano e Medoro
  • La pazzia di Orlando
  • Passato-presente.Un tema per discutere: Amore follia
  • Astolfo sulla luna 

Metodi

- Lezione frontale;

- lavoro di gruppo;

- esercitazione individuale a casa;

- esercitazioni con l’ausilio di strumenti multimediali;

- raccolta ed uso di appunti, schemi e tabelle.

Verifiche

 Verifica scritta e/o orale e/o di altro tipo;  verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);

 analisi e commento dei testi;

 produzioni scritte di vario tipo (es. relazioni);

 esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

 - Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore;

- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Studiare con successo vol. 1, Palumbo editore;

- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Mettiamoci alla prova, Palumbo editore.