Classe IIGA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:11, 24 ott 2015

Docente

Matteo Paoletto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  •   Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
  •   Le diverse tipologie di fonti
  •   Alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •   Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  •   Comprendere le caratteristiche fondamentali di alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  •   Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •   Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •   Leggere una mappa geostorica; Elaborare uno schema/mappa di sintesi.
  •   Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •   Modulo 1: L'Impero Romano

La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi; Storia e Cittadinanza: la condizione della donna

  •   Modulo 2: La crisi dell'Impero

Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano

  •   Modulo 3: La caduta dell'Impero Romano d'Occidente

L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi; Storia e Cittadinanza: la criminalità organizzata

  • Modulo 4: L'Islam

Il mondo islamico; L’espansione dell’Islam

  • Modulo 5: Il Feudalesimo

I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero; Storia e Cittadinanza: L'unione europea

Metodi

  •   Lezione frontale
  •   Lezione dialogata
  •   Attività laboratoriali (lavori di gruppo).
  •   Letture e/o esercizi da svolgere a casa.
  •   Produzione di mappe mentali e concettuali

Verifiche

  •   Verifica scritta strutturata o semistrutturata;
  •   Verifica orale: interrogazione

Libri di testo

  •   Manuale: Book in progress - STORIA classe II