Classe IDA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:50, 24 ott 2015
Docente
Matteo Paoletto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria
- L’antico Egitto e la sua civiltà
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
- Le culture dell’Egeo
- La civiltà greca
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare
- Le diverse tipologie di fonti
- Alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Comprendere le caratteristiche fondamentali di alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- Primo modulo: la preistoria e le antiche civiltà
Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico. Storia e Cittadinanza: l'immigrazione ieri e oggi
- Secondo modulo: il mondo dei Greci
Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo; Storia e Cittadinanza: la democrazia
- Terzo modulo: le origini di Roma
L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine; Storia e Cittadinanza: il difficile rapporto tra uomo e ambiente
- Quarto modulo: trionfo e fine della Repubblica romana
L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione dialogata
- Attività laboratoriali (lavori di gruppo).
- Letture e/o esercizi da svolgere a casa.
- Produzione di mappe mentali e concettuali
Verifiche
- Verifica scritta strutturata o semistrutturata;
- Verifica orale: interrogazione
Libri di testo
- Book in progress - STORIA classe I