Classe IIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Biologia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:07, 25 ott 2015
Docente
TAROCCO CRISTINA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale
- Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
- Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi
- Conoscere l’ereditarietà dei caratteri
- Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino
Abilità (saper fare)
- Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
- Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
- Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
- Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
- Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
- Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
- Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
- Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo;
Obiettivi minimi
- Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi
- Conoscere il lessico biologico semplice
- Saper descrivere strutture biologiche elementari
- Saper effettuare osservazioni semplici
Contenuti
- Caratteristiche dei viventi
- La cellula: procariote ed eucariote
- La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
- La cellula si divide: mitosi e meiosi
- Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante. Si utilizzeranno diapositive, films didattici, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.
Verifiche
Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dall’alunno individuale, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.
Libri di testo
Materiale autoprodotto