Classe VDA - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 20:20, 27 ott 2015

Docente

prof. Stefano Bellini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: aspetto fisico di persone, stato di salute, vari tipi di sports, biografia d'alcuni personaggi famosi, mezzi di comunicazione e nuovi media, professioni.
  •  GRAMMATICA: als e wie, verbi con preposizione, frase secondaria con wenn, infinito con e senza zu, frase interrogativa indiretta, avverbi/pronomi indefiniti, Präteritum, frase temporale con wenn e als, passivo, caso genitivo, frase infinitiva finale con um ... zu e damit, futuro con werden, frase relativa (con pron. relativo der/die/das/die).
  •  MICROLINGUA: conversazione con cliente (di persona e/o per telefono), ricerca del posto di lavoro, curriculum vitæ.

Abilità (saper fare)

  •  Descrivere aspetto fisico, esprimere giudizi su aspetto fisico di qu., confrontare aspetto fisico di 2 persone, dare/capire notizie su stato di salute, riferire ordini/consigli, comprendere indicazioni su uso corretto di medicinali, sapere prendere un appuntamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sports, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari sports, comprendere/raccontare eventi passati, chiedere/dare semplici info. su personaggi famosi.
  •  Descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere/dare info. su un museo, comprendere alcuni comandi informatici, parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, parlare di progetti futuri, parlare delle professioni, esprimere scopo e conseguenza.
  •  Gestire una situazione comunicativa in sala da pranzo (prenotazione, ordinazione, descrizione di piatti, reclamo e al bar sia al banco che al tavolo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Alla fine del biennio post-qualifica l'alunno/a dovrebbe sapersi esprimere su una serie d'argomenti che esulano anche dall'indirizzo del corso di studio. In particolare dovrebbe sapere descrivere l’aspetto fisico di una persona, esprimere giudizi al riguardo e fare confronti. Dare/comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini/consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, sapere prendere un appuntamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si fa sport, parlare del materiale necessario nei vari sports, comprendere/raccontare eventi passati, chiedere/dare semplici info. su personaggi famosi. Descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere/dare info. su un museo, comprendere alcuni comandi informatici. Parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, di progetti futuri, delle professioni, esprimere scopo e conseguenza.

Per quanto riguarda la micro-lingua, l'alunno dovrebbe sapere parlare di ricette/menù, confrontare la cucina italiana e quella tedesca, parlare con clienti, gestendo prenotazioni, ordinazioni, rifiuti, reclami. Dovrebbe inoltre sapersi districare nella ricerca del posto di lavoro con annunci su web, giornale o trasmissioni radiofoniche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: malattie e medicine, sport, biografie di personaggi famosi, informatica, nuovi mezzi di comunicazioni, professioni e mondo del lavoro.
  •  GRAMMATICA: frase secondaria con weil, da, wenn, infinito + zu, Präteritum, frase temporale, passivo, comparativo e superlativo.

Contenuti

  •  Uso di als e wie, verbi con preposizione.
  •  Frase temporale con wenn, infinito con e senza zu.
  •  Frase nterrogativa indiretta con ob.
  •  Avverbi/pronomi indefiniti.
  •  Präteritum.
  •  Frase temporale con wenn e als.
  •  Passivo, genitivo, frase infinitiva finale con um ... zu e damit, futuro con werden.
  •  Frase relativa con der/die/das/die.

Metodi

  •  Durante il corso si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà integrata da lavori a coppie (o gruppi) e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CDs/DVDs e materiale autentico oltre all’uso del testo. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico avranno i compiti assegnati per casa e controllati in classe.

Verifiche

  •  Le verifiche scritte sono almeno 2 nel trimestre e almeno 3 nel pentamestre e serviranno per valutare le conoscenze linguistiche mediante prove strutturate (o semi-strutturate) e questionari a risposta aperta. Sono previste simulazioni di 3° prova d'esame di stato. Le verifiche orali, almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre, valuteranno l’uso di lessico, contenuti, strutture morfo-sintattiche, correttezza grammaticale, pronuncia,scioltezza espositiva, comprensione orale nella micro-lingua; oltre a ciò anche la pertinenza delle richieste espresse dal compito.

Libri di testo

  •  Angela Vanni - Regine Delor, STIMMT 2, Lang ed., 2010.
  •  A. Selmi - M. Kilb, REISEPROGRAMM, Poseidonia ed., 2013.
  •  Evtl. materiale fornito dal docente durante la lezione.