Classe IIC - A.S. 2015-2016: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:03, 29 ott 2015
Docente
Ciardullo Maurizio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA Conoscere alcuni tipi di scomposizione di polinomi in fattori . Saper definire le frazioni algebriche.Saper definire le equazioni lineari fratte. Conoscere la definizione di sistema di primo grado. Conoscere i radicali quadratici. Conoscere le equazioni di secondo grado. GEOMETRIA Conoscere gli elementi fondamentali di circonferenza e cerchio. Conoscere il volume dei solidi principali. RELAZIONI E FUNZIONI Conoscere il concetto di disequazione. Saper definire i sistemi di disequazioni di primo grado. Conoscere gli elementi principali del piano cartesiano. DATI E PREVISIONI Conoscere il significato di probabilità. Saper definire la probabilità e la frequenza.
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali. Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione. GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio. RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di secondo grado. Risolvere sistemi di equazioni e disequazioni. Funzioni: y=ax+b y=ax2+bx+c. DATI E PREVISIONI Calcolare la probabilità di eventi elementari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
ARITMETICA E ALGEBRA COMPETENZE Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati. GEOMETRIA COMPETENZE Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello . RELAZIONI E FUNZIONI COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze. DATI E PREVISIONI COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). Risolvere semplici sistemi lineari. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. Risolvere semplici disequazioni
Contenuti
ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado. GEOMETRIA Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi. RELAZIONI E FUNZIONI Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado. Piano cartesiano. DATI E PREVISIONI Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
Le verifiche saranno di tipo orale e scritto sugli argomenti trattati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati e la partecipazione all’attività didattica.
STRUMENTI DI VERIFICA verifiche scritte: risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà. verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.2, autore L. Sasso, edizioni Petrini