Classe IVA - A.S. 2015-2016: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:30, 29 ott 2015

Docente

Ciardullo Maurizio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

ALGEBRA Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie. Equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali ( cenni ). Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari). Cenni di goniometria: seno, coseno e tangente di un angolo ( solo per l’indirizzo agrario). RELAZIONI E FUNZIONI Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Limiti e continuità.

Abilità (saper fare)

ALGEBRA Risolvere disequazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni irrazionali. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Determinare il campo di esistenza e le intersezioni con gli assi di una funzione razionale, tracciare il grafico per punti. RELAZIONI E FUNZIONI Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. Determinare i limiti delle funzioni elementari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE / INDICATORI COMPETENZE Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati. COMPETENZE Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche • Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario) • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e tracciare il probabile grafico di una funzione algebrica razionale

Contenuti

ALGEBRA Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie. Equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali ( cenni ). Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari). Cenni di goniometria: seno, coseno e tangente di un angolo ( solo per l’indirizzo agrario). RELAZIONI E FUNZIONI Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Limiti e continuità di una funzione algebrica.

Metodi

Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.

Le verifiche saranno di tipo orale e scritto sugli argomenti trattati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati e la partecipazione all’attività didattica.

STRUMENTI DI VERIFICA verifiche scritte: risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà. verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.

Libri di testo

Sasso L., "Nuova Matematica a colori edizione gialla vol. 3-4", Ed. Petrini