Classe ICA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:28, 29 ott 2015
Docente
Prof. Tenchella Pier Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà.
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici.
- Le culture dell’Egeo.
- La civiltà greca.
- Alessandro Magno e l’Ellenismo.
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L'Alunno/a:
- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Sa leggere una mappa geostorica.
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. *Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Metodi, Contenuti, Tempi e Verifiche
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente su brevi spiegazioni seguite da attività di laboratorio, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Contenuti, Tempi, Verifiche.
Primo modulo
Titolo: La preistoria e le antiche civiltà Periodo: Settembre – Ottobre. Tempi: 2 ore settimanali. Argomenti teorici:
- Le origini e l’Età paleolitica.
- La rivoluzione agricola e le prime società urbane.
- Il mondo degli Egizi.
- Civiltà e regni dell’Oriente antico.
Verifiche:
- Prova semistrutturata.
- Interrogazione
Mezzi e strumenti di supporto
- Manuale: Book in progress.
- Audiovisivi.
- Presentazioni in power point.
Secondo modulo
Titolo: Il mondo dei Greci Periodo: Novembre – Dicembre. Tempi: 2 ore settimanali. Argomenti teorici:
- Le culture dell’Egeo.
- Nascita ed evoluzione della Città-stato.
- Sparta e Atene.
- La civiltà greca.
- La crisi del mondo greco.
- Alessandro Magno e l’Ellenismo.
Verifiche:
- Verifica semistrutturata.
- Interrogazione.
Mezzi e strumenti di supporto:
- Book in progress
- Materiale di ricerca da internet sulla mitologia greca.
- Audiovisivi sui poemi omerici.
Metodologie
- Lezioni frontali.
- Lezioni partecipate.
- Ricerca individuale.
- Lavori di coppia
Terzo modulo
Titolo: Le origini di Roma. Periodo: Gennaio – Febbraio – Marzo. Tempi: 2 ore settimanali.
Argomenti teorici:
- L’Europa e l’Italia prima di Roma.
- Storia e cultura degli Etruschi.
- Gli inizi di Roma.
- L’Italia diventa romana.
- Roma contro Cartagine.
Verifiche:
- Prova semistrutturata.
- Interrogazione
Mezzi e strumenti di supporto
- Manuale
- Audiovisivi
Metodologie
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerca individuale.
- Lavori di coppia o di gruppo
Quarto modulo
Titolo: Trionfo e fine della Repubblica romana. Periodo: Aprile – Maggio – Giugno. Tempi: 2 ore settimanali.
Argomenti teorici:
- L’età delle conquiste.
- Mario, Silla e la prima guerra civile.
- L’età di Cesare.
Verifiche:
- Prova semistrutturata.
- Interrogazione
Mezzi e strumenti di supporto:
- Manuale
- Film:”Il gladiatore”.
Metodologie
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerca individuale
- Lavori di coppia e in gruppo
Libro di testo
- Book in progress