Classe ICA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:28, 29 ott 2015

Docente

Prof. Tenchella Pier Giovanni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La preistoria.
  • L’antico Egitto e la sua civiltà.
  • L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici.
  • Le culture dell’Egeo.
  • La civiltà greca.
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo.
  • La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

L'Alunno/a:

  • Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Sa leggere una mappa geostorica.
  • Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. *Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Metodi, Contenuti, Tempi e Verifiche

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente su brevi spiegazioni seguite da attività di laboratorio, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Contenuti, Tempi, Verifiche.

Primo modulo

Titolo: La preistoria e le antiche civiltà Periodo: Settembre – Ottobre. Tempi: 2 ore settimanali. Argomenti teorici:

  • Le origini e l’Età paleolitica.
  • La rivoluzione agricola e le prime società urbane.
  • Il mondo degli Egizi.
  • Civiltà e regni dell’Oriente antico.

Verifiche:

  • Prova semistrutturata.
  • Interrogazione

Mezzi e strumenti di supporto

  • Manuale: Book in progress.
  • Audiovisivi.
  • Presentazioni in power point.

Secondo modulo

Titolo: Il mondo dei Greci Periodo: Novembre – Dicembre. Tempi: 2 ore settimanali. Argomenti teorici:

  • Le culture dell’Egeo.
  • Nascita ed evoluzione della Città-stato.
  • Sparta e Atene.
  • La civiltà greca.
  • La crisi del mondo greco.
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo.

Verifiche:

  • Verifica semistrutturata.
  • Interrogazione.

Mezzi e strumenti di supporto:

  • Book in progress
  • Materiale di ricerca da internet sulla mitologia greca.
  • Audiovisivi sui poemi omerici.

Metodologie

  • Lezioni frontali.
  • Lezioni partecipate.
  • Ricerca individuale.
  • Lavori di coppia

Terzo modulo

Titolo: Le origini di Roma. Periodo: Gennaio – Febbraio – Marzo. Tempi: 2 ore settimanali.

Argomenti teorici:

  • L’Europa e l’Italia prima di Roma.
  • Storia e cultura degli Etruschi.
  • Gli inizi di Roma.
  • L’Italia diventa romana.
  • Roma contro Cartagine.

Verifiche:

  • Prova semistrutturata.
  • Interrogazione

Mezzi e strumenti di supporto

  • Manuale
  • Audiovisivi

Metodologie

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerca individuale.
  • Lavori di coppia o di gruppo

Quarto modulo

Titolo: Trionfo e fine della Repubblica romana. Periodo: Aprile – Maggio – Giugno. Tempi: 2 ore settimanali.

Argomenti teorici:

  • L’età delle conquiste.
  • Mario, Silla e la prima guerra civile.
  • L’età di Cesare.

Verifiche:

  • Prova semistrutturata.
  • Interrogazione

Mezzi e strumenti di supporto:

  • Manuale
  • Film:”Il gladiatore”.

Metodologie

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerca individuale
  • Lavori di coppia e in gruppo

Libro di testo

  •   Book in progress