Classe IIB - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:28, 29 ott 2015

Docente

Prof. Tenchella Pier Giovanni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale

  • I principali elementi della comunicazione.
  • Trattazione di vari tipi di testo.
  • Riflessione sul lessico specifico.

Comprensione della lingua scritta

  • I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • Elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale

  • La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione nella lingua scritta

  • Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  • Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  • Uso della punteggiatura.
  • Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

Riflessione sulla lingua

  • Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale.

  • Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  • Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  • Comprensione di linguaggi multimediali

Comprensione della lingua scritta.

  • Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  • Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale.

  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta.

  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  • Consultare autonomamente il dizionario

Riflessione sulla lingua.

  • Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale

  • Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  • Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta

  • Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

Produzione nella lingua orale

  • Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta

  • Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua

  • Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione della lingua parlata

  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Saper consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua

  • Saper dividere in sillabe
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

  • Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione della lingua parlata

  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari

Riflessione sulla lingua

  • Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Programma

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO: Tutto l’anno scolastico. TEMPI: 1 ora alla settimana

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

L'Alunno/a:

  • Sa dividere in sillabe.
  • Conosce le regole ortografiche e la concordanza soggetto predicato.

CONTENUTI

  • L’ortografia.
  • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
  • Il periodo: sintassi della frase complessa.

VERIFICHE

  • Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
  • Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo

SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO: Tutto l’anno scolastico. TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^.

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Leggere con attenzione, in modo espressivo.
  • Cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo.
  • Saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato.
  • Pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi.
  • Esporre oralmente in modo adeguato alla situazione, allo scopo e ai destinatari.
  • Sa consultare il dizionario

OBIETTIVI MINIMI

  • Coglie l’argomento e individua l’informazione principale di un testo orale.
  • Legge e coglie le informazioni principali di un testo scritto.
  • Rispetta le consegne, segue le indicazioni dell’insegnante e produce semplici testi.
  • Sa consultare il dizionario.

CONTENUTI

  • Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici.
  • Parafrasi orali e scritte.
  • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.
  • Rielaborazione di alcuni testi.
  • Come si scrive: una relazione, un verbale.
  • La scrittura documentata: l’ articolo di cronaca, il testo argomentativo.
  • La riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico.
  • Produzione di: testi espositivi, espressivi, argomentativi.
  • Analisi e commento del testo narrativo e lirico.
  • Esposizione orale di diversi contenuti.
  • Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)

VERIFICHE

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica scritta sulla tipologia del modulo in studio; comprensione testo poetico; produzione testo espositivo; la relazione; relazione sullo stage; relazione sui problemi dei giovani oggi; testo argomentativo.

METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo in adozione
  • Lettura del quotidiano in classe
  • Eventuali fotocopie

TERZO MODULO

LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO

PERIODO: SETTEMBRE – GENNAIO. TEMPI: 2-3 ore la settimana alternato alla poesia

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Conoscenza delle principali caratteristiche del testo narrativo.
  • Conoscenza dei generi fondamentali della narrativa.
  • Capacità di comprendere, a livello contenutistico, un testo.
  • Capacità di individuare in un testo narrativo gli elementi fondamentali riconducibili al contesto storico culturale in cui è nato.
  • Capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati.
  • Conoscere gli elementi caratteristici della narrazione di formazione e storica.

CONTENUTI

  • Introduzione al romanzo di formazione.
  • Lettura e analisi dei brani:
A. Manzoni: L'incontro di don Abbondio
V.M. Manfredi: Lo scudo di Talos
G. Verga: La lupa (da Vita dei campi)
R. Saviano: Il funerale di Emanuele (da Gomorra)
D. Maraini: All'Aspra in bicicletta (da La ragazza di via Maqueda)

VERIFICHE

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
  • Verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica scritta di unità sul tema del modulo.
  • Verifica di comprensione e produzione scritta.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo in adozione
  • Eventuali fotocopie
  • Il quotidiano

QUARTO MODULO

LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA

PERIODO: SETTEMBRE- NOVEMBRE. TEMPI: 2-3 ore la settimana.

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico.
  • Conoscenza di alcune figure retoriche.
  • Capacità di comprendere un testo poetico.
  • Conoscenza di alcuni grandi poeti che hanno trattato la tematica della passione amorosa nelle loro liriche.
  • Capacità di comprendere testualmente e di analizzare liriche conosciute e non, che hanno come tema la passione amorosa.
  • Capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato.
  • Capacità di commentare un testo, esprimendo giudizi motivati.

CONTENUTI

  • Introduzione al tema dell’amore in poesia.
  • Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
  • Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore:
D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare
Catullo: Amare e voler bene
J. Prevert: I ragazzi che si amano
E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio
G. Leopardi: A Silvia
C. Baudelaire: A una passante
S. Penna: Mi nasconda la notte e il dolce vento

VERIFICHE

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
  • Verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di comprensione e produzione scritta.
  • Verifica scritta di unità sul tema del modulo.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo in adozione
  • Eventuali fotocopie
  • Il quotidiano

QUINTO MODULO

IL SENSO DELLA NOSTRA VITA

PERIODO: GENNAIO - MARZO. TEMPI: 2-3 ore la settimana.

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Conoscenza di alcune figure retoriche.
  • Capacità di comprendere un testo poetico.
  • Sviluppare la capacità di contestualizzazione storico-sociale.
  • Riflettere sulla dimensione dell’io e sui conflitti dell’interiorità.
  • Capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato.
  • Capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati.

CONTENUTI

  • Introduzione al tema il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
  • Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita.
E. Montale: Non recidere, forbice, quel volto
S. Quasimodo: Alle fronde dei salici
S. Benni: Lamento del mercante d'armi
E. Dickinson: Molta pazzia è divino buon senso
E.L. Masters: Walter Simmons (da Antologia di Spoon River)
Brani di G. Gaber, F. De André, F. Guccini, F. De Gregori.

VERIFICHE

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
  • Verifiche intermedie di analisi e comprensione, sia orali che scritte.
  • Verifica scritta di unità sul tema del modulo.
  • Verifica sul testo espositivo: la relazione sui problemi dei giovani di oggi.
  • Verifica di produzione scritta: testo argomentativo sul significato della vita e i valori per i ragazzi di oggi (vedi modulo 2)

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo in adozione
  • Eventuali fotocopie
  • Il quotidiano

SESTO MODULO

LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI: G. Ungaretti

PERIODO: APRILE - MAGGIO. TEMPI: 2-3 ore la settimana.

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico.
  • Conoscenza di alcune figure retoriche.
  • Capacità di comprendere un testo poetico.
  • Conoscenza delle principali esperienze poetiche della letteratura italiana del Novecento e delle loro relazioni con il contesto storico-culturale. *Capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi.
  • Capacità di istituire confronti tra le liriche.
  • Capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato.
  • Capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati

CONTENUTI

  • Introduzione alla poesia del nostro tempo.
  • Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
  • G. Ungaretti: la vita e l’opera
  • Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
Fratelli, Sono una creatura, I fiumi, Mattina, Soldati.

VERIFICHE

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
  • Verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica scritta di unità sul tema del modulo.
  • Verifica di produzione scritta (vedi modulo 2)

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo
  • Eventuali fotocopie
  • Il quotidiano

Libri di testo

  •   AA.VV., GrammAntologia, Vol. B, Bruno Mondadori