Classe IVA - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 22:20, 12 nov 2015
Docente
nome docente JURI TREMOLIZZO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchire il patrimonio lessicale.
- Rafforzare la padronanza sintattica.
- Acquisire autonoma capacità di lettura.
- Sviluppare le abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare
- Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone; La follia di Amleto
- Il teatro in Francia: Molière
- Lettura del testo: Le minacce del dottor Purgone
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
- La riforma della commedia
- Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
- Opera: La locandiera
- Lettura dei testi: Il nemico delle donne; Mirandolina; L’epilogo.
SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo
- L’esperienza poetica in Italia
- Giuseppe Parini
- Lettura del testo: Il risveglio del Giovin Signore
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
- Lettura dei testi: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni
- Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
- Lettura del testo: Il cinque maggio
TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi
- La vita e le opere (cenni)
- Il pensiero filosofico
- La poetica
- Da le Operette morali
- Lettura del testo:Dialogo della Natura e di un Islandese; Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
- I CANTI: genesi e struttura
- Lettura delle liriche: Il passero solitario; L’infinito; La sera del dì di festa; Il sabato del villaggio; Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi
- Manzoni: la vita e la cultura
- Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
- Lettura dei testi: Don Abbondio; Padre Cristoforo; La monaca di Monza; L’assalto al forno delle grucce; La notte di Lucia nel castello dell’Innominato; Il sugo di tutta la storia
QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'esame di stato
- come utilizzare i documenti
- come informare e argomentare
- strutturazione di un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
- Il saggio breve: regole di composizione
- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi
- Il tema tradizionale
- Il quotidiano in classe
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo