Classe IVA - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 22:20, 12 nov 2015

Docente

nome docente JURI TREMOLIZZO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  •  Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  •  Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
  •  Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •  Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
  •  Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  •  Arricchire il patrimonio lessicale.
  •  Rafforzare la padronanza sintattica.
  •  Acquisire autonoma capacità di lettura.
  •  Sviluppare le abilità di scrittura.
  •  Potenziare le competenze di analisi testuale.
  •  Acquisire la consapevolezza della specificità

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •  Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  •  Leggere testi di vario genere.
  •  Operare una semplice analisi del testo.
  •  Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  •  Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  •  Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  •  Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  •  Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  •  Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  •  Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  •  Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  Conoscenze :

  •  possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  •  saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
  •  se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze:

  •  seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  •  applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  •  se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo

  •  Il teatro in Inghilterra: Shakespeare
  •  Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone; La follia di Amleto
  •  Il teatro in Francia: Molière
  •  Lettura del testo: Le minacce del dottor Purgone
  •  Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
  •  La riforma della commedia
  •  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
  •  Opera: La locandiera
  •  Lettura dei testi: Il nemico delle donne; Mirandolina; L’epilogo.

SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo

  •  L’esperienza poetica in Italia
  •  Giuseppe Parini
  •  Lettura del testo: Il risveglio del Giovin Signore
  •  U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
  •  Lettura dei testi: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni
  •  Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
  •  Lettura del testo: Il cinque maggio

TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi

  •  La vita e le opere (cenni)
  •  Il pensiero filosofico
  •  La poetica
  •  Da le Operette morali
  •  Lettura del testo:Dialogo della Natura e di un Islandese; Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
  •  I CANTI: genesi e struttura
  •  Lettura delle liriche: Il passero solitario; L’infinito; La sera del dì di festa; Il sabato del villaggio; Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia

QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi

  •  Manzoni: la vita e la cultura
  •  Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
  •  Lettura dei testi: Don Abbondio; Padre Cristoforo; La monaca di Monza; L’assalto al forno delle grucce; La notte di Lucia nel castello dell’Innominato; Il sugo di tutta la storia

QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'esame di stato

  •  come utilizzare i documenti
  •  come informare e argomentare
  •  strutturazione di un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame
  •  Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
  •  Il saggio breve: regole di composizione
  •  Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi
  •  Il tema tradizionale
  •  Il quotidiano in classe

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte.
  •  Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  •  Analisi e commento scritti e orali di testi
  •  Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
  •  Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità

Libri di testo

  •   Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo