Classe IGA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:54, 15 nov 2015
Docente
TREMOLIZZO JURI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà.
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici.
- Le culture dell’Egeo.
- La civiltà greca.
- Alessandro Magno e l’Ellenismo.
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Sa leggere una mappa geostorica.
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
Primo modulo: la preistoria e le antiche civiltà
- Le origini e l’Età paleolitica;
- la rivoluzione agricola e le prime società urbane;
- il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
Secondo modulo: il mondo dei Greci
- Le culture dell’Egeo;
- nascita ed evoluzione della Città-stato;
- Sparta e Atene;
- la civiltà greca;
- la crisi del mondo greco;
- Alessandro Magno e l’Ellenismo;
Terzo modulo: le origini di Roma
- L’Europa e l’Italia prima di Roma;
- Storia e cultura degli Etruschi;
- Gli inizi di Roma;
- L’Italia diventa romana;
- Roma contro Cartagine;
Quarto modulo: trionfo e fine della Repubblica romana
- L’età delle conquiste;
- Mario, Silla e la prima guerra civile;
- l’età di Cesare.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Prova semistrutturata.
- Interrogazione
Libri di testo
- Manuale: Book in progress. STORIA