Classe IIIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:29, 21 nov 2015

Docente

LIVIA DE DONNO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Algebra: Equazioni di I grado e di II grado.
  •   Aritmetica: Proporzioni, grandezze direttamente e inversamente proporzionali. Funzione e grafico delle leggi di proporzionalità diretta e inversa. Percentuali.
  •  Geometria descrittiva: aree e perimetri di poligoni.
  •   Statistica: le rappresentazioni grafiche e calcolo delle frequenze, valore medio, moda e mediana.

Abilità (saper fare)

Algebra: saper risolvere semplici equazioni di I grado e II grado. Aritmetica: saper risolvere le proporzioni e le percentuali e problemi relativi. Geometria descrittiva: saper risolvere semplici problemi sui poligoni. Statistica: Saper analizzare i dati e rappresentarli.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica.
  •  Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  •  Analizzare dati e interpretarli con l'ausilio di rappresentazioni grafiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Saper risolvere equazioni di primo e secondo grado a coefficienti interi.
  •   Saper risolvere proporzioni e percentuali.
  •   Saper risolvere semplici problemi con equazioni di primo grado, proporzioni e percentuali, figure geometriche.
  •   Saper calcolare le frequenze assolute, il valore medio e la moda di una indagine statistica.

Contenuti

  •  Algebra: Equazioni di I grado. Semplici problemi concreti che richiedono l'uso delle equazioni di primo grado. Equazioni di II grado complete e incomplete. Formula risolutiva.
  •   Aritmetica: proporzioni, grandezze direttamente e inversamente proporzionali. Percentuali e problemi del tre semplice diretto e inverso. Problemi concreti per indagare fenomeni appartenenti a processi del settore professionale.
  •  Geometria descrittiva: alcune formule geometriche per il calcolo dei perimetri e aree dei poligoni.
  •  Statistica: rappresentazione di grafici. Calcolo delle frequenze, valore medio, moda e mediana.

Metodi

Lezione frontale dialogata, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

  •   Le valutazioni saranno un minimo di tre nel trimestre e quattro nel pentamestre. Le verifiche possono essere sia interrogazioni che prove scritte che mirano a valutare le competenze acquisite.

I livelli di padronanza delle singole competenze sono espressi su una scala di 4 livelli, in analogia con il certificato di obbligo di istruzione e sono quelli adottati nel POF.

Libri di testo

  •  appunti del docente e fotocopie di esercizi e schemi riassuntivi.