Classe VA - A.S. 2015-2016: Inglese: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:16, 22 dic 2015
Docente
Silvano Faustini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Dal testo base Flash on English 2 – Eli – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti, per la classe 5^ si prenderanno in esame il “Module 3” e il “Module 4” analizzando in particolare i seguenti contenuti: Unit 9 Would VS Used to; Unit 10 The passive forms ( simple present passive, simple past passive, simple future passive , present perfect passive); Unit 11 Relative pronouns; Unit 12 Past perfect; Unit 13 Verbs + infinitive/verbs+ ing Unit 16 Third conditional Dal testo in adozione: Taylor/ Barbieri New Challenges in Agriculture Edagricole - Module 6 The plant Unit 2: The importance of plants pp. 166-167-168; The parts of the plant p.179; The Importance of Plants p.181; The process of Photosynthesis - Module 8 Fruit and vegetables Unit 1: Grapes; Unit 2:Eat better to live longer/Fruit and vegetables in a healthy diet/Fresh and local: in defence of quality - Module 11 The food you can trust Unit 2: From plant to table ( Olive oil /Wine); Unit 3: Dairy products ( Milk / Butter / Cheese)
Abilità (saper fare)
Leggere un articolo inerente l’indirizzo di studio orientandosi nel contenuto ed identificando le informazioni principali. Presentarsi e parlare del proprio percorso scolastico; comprendere un testo di indirizzo su argomenti noti; rispondere a domande referenziali; produrre testi semplici su tematiche di indirizzo svolte in classe.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Lo studente è in grado di redigere una lettera di domanda di lavoro. Lo studente sa leggere un articolo inerente l’indirizzo di studio orientandosi nel contenuto ed identificando le informazioni principali. Lo studente è in grado di sostenere una conversazione su problematiche riguardanti l’inquinamento individuando le cause e proponendo soluzioni. Lo studente è in grado di parlare dell'agricoltura biologica, sostenibile, della biodiversità, dei fertilizzanti biologici e chimici, delle parti delle painte, delle parti del suolo e delle malattie delle piante.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Leggere un articolo inerente l’indirizzo di studio orientandosi nel contenuto ed identificando le informazioni principali.i in dipartimento) Affrontare problematiche inerenti l’alterazione degli ecosistemi. Commentare sull’importanza delle previsioni atmosferiche in agricoltura. Conoscere la composizione del suolo. Conoscere i cambiamenti dell'agricoltura rispetto al passato. Consocenza dell'agricoltura biologica e sostenibile. Le parti della pianta. Le malattie delle piante. Conoscere nelle linee essenziali alcuni prodotti che dalla pianta arrivano sulla tavola: l'olio d'oliva, il vino, il latte ed alcuni prodotti caseari derivati dal latte quali il burro e il formaggio.
Contenuti
Testo: Dal testo base Flash on English 2 – Eli – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti, per la classe 5^ si prenderanno in esame il “Module 3” e il “Module 4” analizzando in particolare i seguenti contenuti: Unit 9 Would VS Used to; Unit 10 The passive forms ( simple present passive, simple past passive, simple future, passive , present perfect passive); Unit 11 Relative pronouns; Unit 12 Past perfect; Unit 13 Verbs + infinitive/verbs+ ing Unit 16 Third conditional Taylor/ Barbieri New Challenges in Agriculture Edagricole si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: Agricoltura organica; OGM; Vino; Olio; Latte; Burro; Formaggio; Allevamenti - Module 8 Fruit and vegetables Unit 1: Grapes; Unit 2:Eat better to live longer/Fruit and vegetables in a healthy diet/Fresh and local: in defence of quality - Module 11 The food you can trust Unit 2: From plant to table ( Olive oil /Wine); Unit 3: Dairy products ( Milk / Butter / Cheese) - Module 12 Livestock Unit 1: Livestock husbandry in organic farming; Unit 2: Pigs and poultry
Metodi
Per la presentazione delle letture farò uso del registratore, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento di indirizzo sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. Successivamente presenterò i nuovi vocaboli e strutture linguistiche. Seguiranno questionari, riassunti e dettati sugli argomenti presentati. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo.
- L'ESP (English for specific purpose) riguarda lo sviluppo di una conoscenza linguistica tecnico-professionale. Si cercherà di sviluppare un'apprezzabile comunicative competence nel discente che gli consenta il possibile inserimento e integrazione nel paese straniero e nel modo del lavoro.
Verifiche
Primo Trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo due verifiche scritte e due orali.
Libri di testo
Flash on English 2 – Eli – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti
Taylor/ Barbieri, New Challenges in Agriculture, Edagricole