Classe IVBA - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni
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(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 12:36, 9 mag 2016
Docente
Stefano Bellini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: vestiario più comune, colori, aggettivi qualificativi legati all'abbigliamento, parti del corpo umano.
- GRAMMATICA: Aggettivo in funzione predicativa/attributiva, 1°, 2°, 3° declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo/accusativo/dativo, aggettivi/pronomi indefiniti, verbi con preposizione, comparativo (con funzione predicativa), superlativo relativo (con funzione predicativa), indicazione della materia, pronomi indefiniti etwas/nichts (+ aggettivo), avverbi che modificano l'aggettivo (wenig, viel, zu), avv. interrogativi welcher/welche/welches e was für ein ...?
Abilità (saper fare)
- Parlare d'abbigliamento, interagire in conversazioni su abbigliamento, chiedere/esprimere opinioni, preferenze, desideri su abbigliamento, confrontare/abbinare vestiti, usare/contestualizzare la micro-lingua del testo specifico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare espressioni indispensabili per gestire la comunicazione orale in vari contesti; comprendere/produrre testi (scritti e orali) di vario tipo e riconoscerne l'ambito; interagire in diverse situazioni sia generali (argomenti trattati) che specificamente alberghiere; valorizzare la vocazione eno-gastronomica e dell’ospitalità del territorio italiano e della propria regione; apprezzare altri contesti con elasticità e accoglienza, riflettendo sulla tradizione turistica del proprio territorio e sul legame con i paesi germanofoni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: Abbigliamento, parti del corpo, lessico relativo alla micro-lingua.
- GRAMMATICA: Alcune frasi interrogative indirette e alcune preposizioni di luogo, aggettivo (con funzione predicativa/attributiva), 1°, 2°, 3° declinazione dell’aggettivo, superlativo relativo (con funzione predicativa), avv. interrrogativi welcher/welche/welches? e was für ein ...?
Contenuti
- Mezzi di trasporto, abbigliamento, descrizione dei propri gusti, descrizione di sé e di una 3° persona.
- Ricette della cucina italiana e tedesca.
- Lessico specifico del settore della ristorazione (in cucina e sala), abitudini alimentari, cultura eno-gastronomica.
Metodi
- Durante l'a. s. ci si concentrerà sull’approccio comunicativo per stimolare la partecipazione attiva degli studenti mediante la loro esposizione/discussione. La lezione frontale sarà integrata da lavori a coppie (o in gruppi) e supportata da materiale vario (audio-testi, CDs, DVDs, files, materiale autentico, testo). Per gli alunni in difficoltà si prevede il recupero in itinere.
Verifiche
- Le verifiche scritte saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre e valuteranno le conoscenze linguistiche mediante prove strutturate (o semi-strutturate) e questionari a risposta aperta. Le verifiche orali saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre e valuteranno l’uso di lessico, contenuti disciplinari, strutture sintattiche, correttezza grammaticale, pronuncia, scioltezza espositiva e comprensione orale anche nel caso della micro-lingua.
Libri di testo
- Angela Vanni - Regine Delor, STIMMT 2, Lang ed., 2010.
- Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi - Guido Moscatiello, KOCHKUNST: DEUTSCH FÜR GASTRONOMIE, Löscher ed., 2012.