Classe IIGA - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:21, 24 ott 2016
Docente
D'ALCAMO ANTONINA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Leggere una mappa geostorica. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Contenuti
- La Roma di Augusto - La gens Giulio Claudia e la gens Flavia - Il principato adottivo e i Severi - Il cristianesimo - La crisi del III secolo - Costantino e Diocleziano - L’Europa dei regni romano barbarici - L’impero d’Oriente - I Longobardi - Il Mondo islamico - L’espansione dell’Islam - I Franchi - Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero - Il sistema feudale - La dissoluzione del Sacro Romano Impero
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana) - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Manuale: Book in progress - STORIA