Classe VDA - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:42, 24 ott 2016
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
- Le illusioni della Bell’epoque - L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. - L’età giolittiana - I nazionalismi e il riarmo - La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa - La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse - La Germania di Weimar e il fascismo in Italia - L’Italia di Mussolini - Le democrazie alla prova - L’aggressione nazista all’Europa - L’Asse all’offensiva - La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza - La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima - Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino - L’Europa unita. - Il dopoguerra italiano e la ricostruzione - Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” - L’Italia di oggi - Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione - Il continente Cina - La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi
Libri di testo
Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.