Classe VA - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:58, 26 ott 2016

Docente

LAURA CHIORBOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere le varie tipologie testuali;
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte


Abilità (saper fare)

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
  • Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  • Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.

  • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
  • GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.

Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da :Rosso Malpelo, Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo.

L’uso poetico della parola

  • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
  • GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.

Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

  • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.

Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

  • Le caratteristiche del romanzo del‘900.
  • Il romanzo in Italia. Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
  • LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.

Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

  • ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

L’uomo e la guerra

  • Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
  • Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
  • Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:I fiumi; San Martino del Carso; Natale; Veglia; Soldati; Non gridate più

  • Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera; da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

  • FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento; Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata

  • IL NEOREALISMO: introduzione.

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti?; Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra; Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera; Il viaggio; I sommersi e i salvati; Il sogno del reduce del Lager

  • Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile.

Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.

Eugenio Montale

  • La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.
  • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Le occasioni” La casa dei doganieri; da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale

Guida alla scrittura

  • Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
  • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
  • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
  • il tema storico;
  • il tema di ordine generale;
  • struttura della tesina d’Esame.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.

  • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia
  • Giovanni Verga: lettura e commento di Rosso Malpelo.

L’uso poetico della parola

  • GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica.

Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

  • Le caratteristiche del romanzo del‘900.
  • LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
  • ITALO SVEVO:la biografia; La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.

L’uomo e la guerra

  • Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura e commento dei seguenti testi: Veglia; Soldati.
  • Salvatore Quasimodo: Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera.
  • FUTURISMO ITALIANO. Lettura e commento dei seguenti testi: Bombardamento.
  • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.

Eugenio Montale

  • La vita,la visione del mondo.

Lettura e commento dei seguenti testi: Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.

Guida alla scrittura

  • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti.
  • il tema di ordine generale.
  • struttura della tesina d’Esame.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.

Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
  • Verifica di produzione scritta.
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

  • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.