Classe VA - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:58, 26 ott 2016
Docente
LAURA CHIORBOLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
- GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.
Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da :Rosso Malpelo, Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo.
L’uso poetico della parola
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
- GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.
Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
- Le caratteristiche del romanzo del‘900.
- Il romanzo in Italia. Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.
Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
- ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
L’uomo e la guerra
- Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
- Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:I fiumi; San Martino del Carso; Natale; Veglia; Soldati; Non gridate più
- Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera; da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
- FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento; Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata
- IL NEOREALISMO: introduzione.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti?; Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra; Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera; Il viaggio; I sommersi e i salvati; Il sogno del reduce del Lager
- Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile.
Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
Eugenio Montale
- La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.
- I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Le occasioni” La casa dei doganieri; da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale
Guida alla scrittura
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
- il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
- analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
- il tema storico;
- il tema di ordine generale;
- struttura della tesina d’Esame.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia
- Giovanni Verga: lettura e commento di Rosso Malpelo.
L’uso poetico della parola
- GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino.
- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica.
Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
- Le caratteristiche del romanzo del‘900.
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO:la biografia; La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
L’uomo e la guerra
- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura e commento dei seguenti testi: Veglia; Soldati.
- Salvatore Quasimodo: Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera.
- FUTURISMO ITALIANO. Lettura e commento dei seguenti testi: Bombardamento.
- Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.
Eugenio Montale
- La vita,la visione del mondo.
Lettura e commento dei seguenti testi: Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
Guida alla scrittura
- il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti.
- il tema di ordine generale.
- struttura della tesina d’Esame.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
- Verifica di produzione scritta.
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.