Classe IA - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:40, 26 ott 2016
Docente
BERARDO ELENA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
RIFLESSIONE SULLA LINGUA Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
OBIETTIVI MINIMI D.S.A. per il biennio
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
Ortografia e punteggiatura; morfologia; sintassi della frase semplice.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE
Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; riassunti orali e scritti; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazione di testi proposti; come si scrive una lettera, una pagina di diario; produzione di testi descrittivi, espressivi, espositivi, regolativi e narrativi; scrittura creativa e lettura espressiva; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
ALLE RADICI DEL RACCONTO: IL MITO, LA FAVOLA E LA FIABA
Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei testi dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Esopo, Anonimo, Calvino, miti greci.
LEGGERE PER PROVARE EMOZIONI: IL COMICO, LA FANTASCIENZA, L'AVVENTURA, IL FANTASY E LA NARRATIVA DI FORMAZIONE
Introduzione ai generi; strumenti di analisi del testo: autore, narratore, personaggi del racconto, luoghi e tempi della narrazione; lettura, comprensione e analisi guidata dei testi dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Manzoni, Brown, Asimov, Bradbury, Romagnoli, London, Tolkien, Ammaniti, Hosseini.
RIFLETTERE SUL PRESENTE: IL CONSUMISMO ED IL BULLISMO
Lettura, comprensione ed analisi guidata dei testi dei seguenti autori: Kinsella, Landi, Parra, articoli di giornale.
INCONTRO CON UN AUTORE
Selezione di testi e video di un autore da analizzare in classe.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo
- La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato
- Lettura, comprensione di testi
- Riassunti orali e scritti
- Come si scrive una lettera,una pagina di diario, un testo descrittivo e un testo espressivo;
- Lettura, comprensione e commento di testi scelti, appartenenti ai generi dell’epica, del mito, della fiaba e della favola, di comico, fantascientifico, fantastico, avventura, giallo, fantasy, narrativa di formazione.
- Autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
- Introduzione allo studio di Levi: vita e opere.
Metodi
Lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.*
Verifiche
Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche; verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.