Classe IASOC - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:47, 28 ott 2016
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
- Le culture dell’Egeo
- La civiltà greca
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia antica presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
PRIMO MODULO. LA PREISTORIA E LE ANTICHE CIVILTA'
- Le origini e l’Età paleolitica;
- La rivoluzione agricola e le prime società urbane;
- Il mondo degli Egizi;
- Le civiltà e regni dell’Oriente antico.
SECONDO MODULO. IL MONDO DEI GRECI.
- Le culture dell’Egeo;
- Nascita ed evoluzione della Città-stato;
- Sparta e Atene;
- La civiltà greca;
- La crisi del mondo greco;
- Alessandro Magno e l’Ellenismo.
TERZO MODULO. LE ORIGINI DI ROMA * L’Europa e l’Italia prima di Roma;
- Storia e cultura degli Etruschi;
- Gli inizi di Roma;
- L’Italia diventa romana;
- Roma contro Cartagine.
QUARTO MODULO. LA FINE DELLA REPUBBLICA.
- L’età delle conquiste;
- Mario, Silla e la prima guerra civile;
- L’età di Cesare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale, anche con proiezioni in PPT
- Attività di brain-storming.
- Esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi.
- Lettura e interpretazione di grafici e carte geostoriche.
- Visione di filmati e documentari storici
Verifiche
- Verifiche scritte (strutturate, semistrutturate, a domande aperte)
- Veriche orali.
- Controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
- Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.
Libri di testo
- Book in progress. Storia.