Classe IA - A.S. 2016-2017: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:36, 28 ott 2016

Docente

Franchetti Maria

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conosce le strutture per: - Salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione; - presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, di ciò che si possiede, delle attività quotidiane; - parlare della routine quotidiana e del tempo libero; - esprimere preferenze; - parlare di scuola; - chiedere e dare l’ora; - saper esprimere azioni in corso di svolgimento; - ordinare un pasto, parlare di cibi , bevande e dieta; - chiedere informazioni in senso generale; - chiedere e dare informazioni stradali, parlare di luoghi e città; - fare proposte e fissare appuntamenti; - parlare di quantità; - parlare di abilità e interessi, sport e tempo libero; - esprimere accordo e preferenze

Abilità (saper fare)

Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, di ciò che si possiede, delle attività quotidiane, di sport e tempo libero, esprimere accordo e preferenze, parlare della routine, parlare del tempo libero, esprimere preferenze, parlare di scuola, chiedere e dare l’ora, saper esprimere azioni in corso di svolgimento, ordinare un pasto, parlare di cibi , bevande e dieta, chiedere informazioni in senso generale, chiedere e dare informazioni stradali, parlare di luoghi e città, fare proposte e fissare appuntamenti, parlare di quantità, parlare di abilità e interessi.

Obiettivi minimi

Salutare, congedarsi, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, di ciò che si possiede, delle attività quotidiane; parlare della routine quotidiana e del tempo libero; esprimere preferenze; saper esprimere azioni in corso di svolgimento, parlare di abilità e interessi, sport e tempo libero

Contenuti

Verbo essere, pronomi personali soggetto/complemento, aggettivi possessivi, verbo avere, aggettivi e pronomi dimostrativi, wh- questions, caso possessivo, presente semplice, preposizioni di luogo e di tempo, articolo det./ind.Verbi + ing, presente semplice, avverbi/espressioni di frequenza, espressioni con verbi modali: can/ can’t/ could/ would like….. presente progressivo, presente progressivo per futuro, sostantivi numerabili e non numerabili, i partitivi, preposizioni di tempo e luogo, espressioni con have,,imperativo, uso di let’s….,shall we….,how about…., do you fancy…,preposizioni e avverbi di moto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

to be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.

Metodi

Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.

Libri di testo

P. Radley, Network 1, Oxford (dall'unità 1 all'unità 7 inclusa)