Classe IIIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 08:03, 31 ott 2016

Docente

MASTENA LUCA PAOLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Le principali operazioni di esercizio attraverso il metodo della Partita Doppia • La gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche • L’impresa turistica e la sua organizzazione

Abilità (saper fare)

Analizzare i principali processi e i fatti di gestione e procedere alla loro rilevazione • Individuare gli elementi della retribuzione e la loro rilevazione contabile • Individuare gli elementi che caratterizzano l’attività nell’impresa turistica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare concetti tecnico-professionali fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere ed interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche nell’ambito professionale • Acquisire le abilità specifiche per una corretta tenuta delle principali scritture contabili • Riconoscere la centralità del fattore umano all’interno del sistema azienda e avvicinarsi agli aspetti organizzativi del personale • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione dei servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

Obiettivi minimi

Conoscere le principali operazioni di esercizio e la loro rilevazione contabile • Conoscere gli elementi essenziali della busta paga • Conoscere i principali elementi costitutivi dell’impresa turistica

Contenuti

UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 - La gestione delle imprese e i suoi risultati: L’impresa come soggetto economico e sociale. Il concetto di imprenditore e le forme giuridiche delle imprese. Il fabbisogno finanziario e i finanziamenti aziendali. La gestione come insieme di operazioni. Le diverse aree della gestione. Aspetto patrimoniale, finanziario ed economico della gestione. I cicli dell’attività aziendale. Il concetto di Patrimonio e d i suoi aspetti qualitativo e quantitativo. Le relazioni tra le attività, le passività e il patrimonio netto. L’analisi della struttura finanziaria e patrimoniale. Il patrimonio di costituzione e il patrimonio di funzionamento. Il reddito di esercizio e la sua determinazione. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 2 - Il sistema informativo e le contabilità aziendali: Il sistema informativo contabile. Le rilevazioni aziendali. Il concetto di conto e le classificazioni dei conti. La contabilità di cassa e quella con i rapporti con le banche. La contabilità IVA. La procedura di acquisto e la contabilità fornitori. La procedura di vendita e la contabilità clienti. Gli obblighi contabili delle imprese. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 3 - La Partita doppia e il sistema contabile: il metodo della partita doppia e i sistemi di scritture. Il sistema del patrimonio e del risultato economico. Classificazione dei conti e loro funzionamento. Il Piano dei conti. L’analisi dei fatti amministrativi. Gli strumenti delle rilevazioni in partita doppia. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 4 - Contabilità generale: le operazioni di esercizio. Costituzione delle imprese individuali. L’acquisizione dei beni strumentali. Acquisti di merci, imballaggi e servizi. Le modalità di regolamento degli acquisti. Regolamento anticipato e differito degli acquisti. Le vendite e il luogo di consegna. Il regolamento delle vendite. La cessione dei beni strumentali. La permuta dei beni strumentali. I rapporti con le banche ( conti correnti e operazioni di incasso). La liquidazione delle retribuzioni e degli oneri relativi. La liquidazione periodica dell’IVA. I prelevamenti e i versamenti del titolare. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 5 - Scritture di assestamento, chiusura e riapertura dei conti. Le scritture di assestamento. Le scritture di integrazione: i crediti e i debiti da liquidare. Il TFR. I ratei attivi e passivi. I fondi per rischi e oneri. Le scritture di rettifica: l’inventario delle rimanenze di magazzino e contabili. I risconti attivi e passivi. L’ammortamento. Riepilogo al Conto Economico. Rilevazione del risultato della gestione e sua destinazione ( caso dell’utile di esercizio e caso della perdita di esercizio). La chiusura generale dei conti. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 6 - La vocazione turistica dell’Italia: tipologie di turismo ( culturale, balneare, montano, termale, verde, religioso, business ) UNITA’ DI APPRENDIMENTO 7 - La programmazione di servizi turistici delle imprese di viaggi: l’organizzazione delle imprese turistiche, i tour operator, i viaggi organizzati, i viaggi a domanda, la programmazione dei servizi di accoglienza turistica e di accesso UNITA’ DI APPRENDIMENTO 8 - La vendita dei servizi turistici: Il catalogo, i sistemi di prenotazione computerizzati, le procedure di vendita dei servizi. I pacchetti viaggio e il regime IVA delle imprese di viaggio. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 9 - I servizi delle imprese ricettive: Il servizio di ospitalità ( aspetti dell’accoglienza). L’impresa ricettiva come impresa problem solving

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

La gestione delle imprese e i suoi risultati: La gestione come insieme di operazioni. Le relazioni tra le attività, le passività e il patrimonio netto. Il sistema informativo e le contabilità aziendali: Il sistema informativo contabile. La contabilità IVA. Il Piano dei conti. Costituzione delle imprese individuali. I rapporti con le banche. La liquidazione delle retribuzioni Scritture di assestamento, chiusura e riapertura dei conti. La chiusura generale dei conti. l’organizzazione delle imprese turistiche, i tour operator, I servizi delle imprese ricettive.

Metodi

• Lezione frontale • Lezione partecipata • Lavori di gruppo • Analisi di casi e simulazioni di impresa

Verifiche

1° TRIMESTRE: 2 verifiche scritte e 2 orali 2° PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte e 2 orali Le verifiche saranno somministrate sotto forma di esercizi, soluzioni di casi, prove strutturate sotto forma di test. Importanza verrà data alla capacità di esporre oralmente i contenuti per favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina

Libri di testo

P.Ghigini, C.Robecchi – Pronti…via Tomo E “La gestione e il sistema contabile delle imprese”. Ed. Scuola e Azienda M.Flores, P.Matrisciano – Pronti…via Tomo F “Programmazione e vendita dei servizi turistici”. Ed. Scuola e Azienda