Classe IVBA - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:04, 1 nov 2016

Docente

Carlotta Giarola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Contenuti

Primo modulo: Dall'assolutismo alle riforme illuminate

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • I progressi del Settecento
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • Le riforme in Europa
  • L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

Secondo modulo: le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • Parigi 1789
  • Gli sviluppi della rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone

Terzo modulo: Risorgimento e nazioni

  • Il congresso di Vienna e la Restaurazione
  • I primo moti liberali in Europa
  • L’Europa industriale e l’Italia che verrà
  • Il 1948: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

Quarto modulo: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

  • L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
  • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
  • La nascita della potenza americana (in sintesi)
  • L’Italia da Depretis a Crispi

Quinto modulo: La grande industria e l’imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Dall'assolutismo alle riforme illuminate Le rivoluzione del Settecento Risorgimento e nazioni Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento La grande industria e l’imperialismo

Metodi

  • Lezione frontale;
  • Analisi di documenti storici;
  • Discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  • Rimandi all’attualità, anche attraverso la lettura del quotidiano;
  • Consultazioni di saggi e siti tematici, per riscontri ed integrazioni sulle fonti.

Verifiche

Verifica scritta e/o orale

Libri di testo

  • Libro di testo in adozione: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI
  • Eventuali fotocopie