Classe IIIGA - A.S. 2016-2017: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:56, 3 nov 2016
Docente
Muraro Alberto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- GEOMETRIA ANALITICA
Retta. Parabola.
- ALGEBRA
Sistemi di 2° grado. Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
- DATI E PREVISIONI
Valori medi e indici di variabilità. Distribuzioni doppie di frequenze. Indipendenza, correlazione.
Abilità (saper fare)
GEOMETRIA ANALITICA Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali . ALGEBRA Risolvere sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi. DATI E PREVISIONI Calcolare valori medi e misure di variabilità di una distribuzione. Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate e marginali. Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Indicatori Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Indicatori Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.
Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
Riconoscere e disegnare retta e parabola Risolvere semplici problemi su retta e parabola Svolgere semplici sistemi di secondo grado Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, diseqauzioni di secondo grado
Contenuti
Retta. Parabola. Sistemi di 2° grado. Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni di 2° grado.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) ;
Retta. Parabola. Sistemi di 2° grado. Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni di 2° grado. Riconoscere e disegnare retta e parabola Risolvere semplici problemi su retta e parabola Svolgere semplici sistemi di secondo grado Trovare le soluzioni di elementari disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
Metodi
Lezione frontale Lezione partecipata
Verifiche
Prove scritte Prove orali Esercizi svolti in classe o assegnati per casa
Libri di testo
Nuova matematica a colori , vol. 3, autore L. Sasso, ed. Petrini