Classe IICA - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:18, 3 nov 2016

Docente

Tenchella Pier Giovanni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  • Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

MODULO 1 DA AUGUSTO A MARCO AURELIO

  • La Roma di Augusto
  • Da Tiberio a Marco Aurelio
  • Il Cristianesimo

MODULO 2 L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA

  • La monarchia militare dai Severi a Diocleziano
  • L’impero cristiano del IV secolo
  • Le invasioni e la fine di Roma

MODULO 3 L’ALBA DEL MEDIOEVO

  • L’inizio del Medioevo
  • Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente
  • La chiesa di Roma e il monachesimo
  • L’Italia longobarda
  • Maometto e l’Islam
  • L’impero arabo e la sua civiltà

MODULO 4 IL TEMPO DEL FEUDALESIMO

  • L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi
  • Carlo Magno imperatore
  • L’Europa dopo Carlo Magno
  • La società del feudalesimo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

MODULO 1 DA AUGUSTO A MARCO AURELIO

  • La Roma di Augusto
  • Il Cristianesimo

MODULO 2 L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA

  • Le invasioni e la fine di Roma

MODULO 3 L’ALBA DEL MEDIOEVO

  • L’inizio del Medioevo
  • L’Italia longobarda
  • Maometto e l’Islam

MODULO 4 IL TEMPO DEL FEUDALESIMO

  • Carlo Magno imperatore
  • La società del feudalesimo

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale supportata da presentazioni in power point, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  • Verifiche orali e una scritta alla fine di ogni modulo

Libri di testo

  • Book in progress, Vol. 2