Classe IAser - A.S. 2016-2017: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:33, 4 nov 2016
Docente
Deborah Boarati
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, presentazione di sé stessi e della propria famiglia, l’orario, i giorni della settimana, i mesi , le stagioni, il tempo atmosferico, descrizione di hobbys ed interessi. Colori, abbigliamento, attività del tempo libero.
GRAMMATICA
La pronuncia, i pronomi personali soggetto, articoli determinativi, la coniugazione dei verbi regolari e irregolari, presente indicativo, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la regola dell’inversione nella costruzione delle frasi, la negazione (nicht e kein), i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbo möchten e gli altri verbi modali, pronomi personali al caso accusativo.
Abilità (saper fare)
L'alunno è in grado di salutare, presentarsi e presentare qualcuno, chiedere e dare informazioni personali, in relazione alla propria famiglia nonché a eventuali hobbys e interessi. Sa contare fino a 100 e sa chiedere e dare informazioni in merito a un evento da un punto di vista temporale, sa descrivere una giornata-tipo in base alle proprie abitudini, nonché parlare delle condizioni atmosferiche; in riferimento alla quotidianità sa anche argomentare altre tematiche quali: i capi di vestiario, i propri gusti in merito all’abbigliamento, sa concordare una data/scadenza, esprimere desideri e possibilità, invitare qualcuno (a una festa o attività ricreative nel fine settimana), sa chiedere e dare informazioni sugli orari di apertura e chiusura uffici. Sa sostenere una conversazione telefonica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Al termine del primo anno, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere e di poter argomentare contenuti relativi alla descrizione della vita quotidiana, in relazione a differenti tematiche: dalla presentazione di sé e della propria famiglia, alla descrizione dei propri hobbys alle attività predilette nel tempo libero, all’abbigliamento (e ai propri gusti a riguardo, spiegando cosa si indossa volentieri o meno), dimostrando anche la capacità di interagire con gli altri formulando inviti/proposte/ richieste. Si mirerà ad approfondire ed esercitare le competenze tenendo in considerazione tutte e quattro le abilità linguistiche (parlare, comprendere, leggere, scrivere) puntando tuttavia a potenziare l’abilità comunicativa nel parlato, in relazione alle tematiche analizzate. Conoscerà in modo essenzialmente corretto, anche se non sempre preciso e/o completo lessico, contenuti, strutture grammaticali e funzioni linguistiche relative ad una gamma abbastanza ampia di situazioni di vita quotidiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
In riferimento agli argomenti presentati in classe, per le quattro abilità linguistiche, si prevede quanto segue:
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purchè si parli lentamente e chiaramente.
PARLATO : E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
LETTURA: E’ in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.
Contenuti
La coniugazione dei verbi regolari; la coniugazione degli ausiliari sein e haben; i sostantivi e gli articoli determinativi; gli avverbi interrogativi; la forma di cortesia; le preposizioni in e aus; la costruzione della frase enunciativa e interrogativa; i pronomi personali; la coniugazione dei verbi wohnen, kommen, heissen, sprechen, mögen al presente; l’articolo indeterminativo; la formazione del plurale; la negazione (nicht – kein); gli aggettivi possessivi e il genitivo sassone; i numeri fino a 100; i casi nominativo e accusativo; i pronomi personali al caso accusativo; il presente del verbo finden; la regola dell’inversione nella costruzione delle frasi; l’espressione es gibt; la coniugazione dei verbi essen, geben, treffen; l’indicazione dell’ora; l’interrogativo Um wie viel Uhr? Le preposizioni um e in; i verbi modali mögen, wollen, müssen, können; i verbi geben, fangen, sehen; la negazione nie; i verbi separabili; il caso dativo; i pronomi personali al caso dativo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento
GRAMMATICA
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, preposizioni di tempo (um, in, am, von..bis), l’indicazione dell’ora,verbi modali e loro uso.
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da esercitazioni individuali, lavori a coppie o a piccoli gruppi. Le unità didattiche vengono sviluppate secondo il criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà.
Verifiche
In relazione agli obiettivi didattici prefissati e alla volontà di incoraggiare lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche (parlare, comprendere, leggere, scrivere), le verifiche saranno finalizzate a valutare quanto gli alunni hanno concretamente appreso in relazione alle tematiche analizzate e alle attività proposte. A tal proposito le verifiche, saranno: - di controllo: continue, non seguite da valutazioni formali, ma finalizzate a comprendere i progressi o le eventuali lacune della classe, da effettuarsi mediante una analisi in itinere del percorso di ciascun studente, tramite la valutazione diretta delle conoscenze e prestazioni concretamente dimostrate dagli studenti attraverso esercizi applicativi collegati a determinate strutture linguistiche e più semplicemente, tramite conversazioni, discussioni formali, facili domande in lingua straniera (avendo come finalità primaria lo sviluppo dell’abilità comunicativa). In aggiunta alla valutazione formativa in questione, finalizzata a raccogliere sistematicamente informazioni sull’apprendimento, sui punti di forza e di debolezza da considerare nella programmazione e da comunicare agli apprendenti, saranno proposte verifiche orali e scritte accompagnate da valutazioni. Tali verifiche (basate su prove strutturate, semi- strutturate ma anche non strutturate con un marcato carattere produttivo) saranno periodiche, effettuate secondo forme e modelli sperimentati e proposti in classe durante le lezioni e ripresi nelle prove oggetto di valutazione. I parametri di riferimento per tali valutazioni saranno: l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, e per le verifiche orali in aggiunta si considereranno la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
Agli alunni verranno fornite fotocopie e materiale aggiuntivo opportunamente elaborato con schemi/semplificazioni/ integrazioni sulla base delle tematiche di volta in volta trattate. Importante è integrare tale materiale annotando gli esempi e le spiegazioni forniti alla lavagna e sistematicamente proposti in classe, in maniera tale da disporre di un quaderno che diventi uno strumento di lavoro e studio da poter utilizzare anche a casa per un ripasso individuale.