Classe IIB - A.S. 2016-2017: Inglese: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:17, 5 nov 2016
Docente
Silvano Faustini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture linguistiche per parlare di - eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, , abilità e possibilità nel passato; localizzare persone e cose; parlare di possesso; - descrivere persone, parlare di ciò che sta indossando, fare paragoni; ordinare al ristorante, esprimere confronti , chiedere e dare informazioni , chiedere e dare opinioni - chiedere permessi e fare richieste
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, , abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato. - Descrivere persone, parlare di ciò che sta indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo situazionato, chiedere permessi e fare richieste
Obiettivi minimi
definiti in dipartimento:
- revisione del Present Simple e del Present Simple Continuous, uso del modale Can, introduzione del Past Simple (con uso dei verbi regolari ed irregolari).
Contenuti
-Past Simple verbo be ; be born; past time expressions; preposition of place /in/at; regular and irregular verbs; will/ would like / could - Verbo modale can (abilità); simple past – verbi regolari ed irregolari; can per chiedere permessi; be like. - Be like VS look like; aggettivi comparativi e superlativi; whose…? possessive pronouns; modal verbs: can , could , may (permessi e richieste)
Metodi
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.L’insegnante avrà cura di sviluppare attraverso l’uso costante della lingua straniera sia da parte sua, sia da parte dell’alunno, le abilità fondamentali: sapér capire ascoltando, saper parlare, saper leggere, saper scrivere.
Si procederà da contesti globalmente significativi dando massima importanza alle abilità audio-arali sia separatamente (ascolto e comprensione di testi registrati, esposizione orale di fatti, esperienze) sia congiuntamente, così come esse si attuano nella conversazione. Si perverrà all’espressione scritta dopo che siano stati accertati la comprensione e l’uso corretto dei modelli orali.
Lo studio delle civiltà verrà effettuato mediante la lettura di documenti autentici di attualità e di vita quotidiana. Si svilupperanno inoltre tutti gli elementi di civiltà che si presenteranno di volta in volta nelle situazioni comunicative.
La riflessione sulla lingua sarà condotta partendo dall’uso concreto della lingua stessa. Tale riflessione comprenderà sia gli aspetti morfologici-sintattici, sia quelli semantico—comunicativi. Essa inoltre offrirà l’occasione per riferimenti culturali e per la comparazione con la lingua italiana.
Il programma sarà strutturato in unità didattiche sviluppate secondo criteri di ciclicità riproponendo strutture e funzioni linguistiche ad un maggior livello di complessità.
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
Libri di testo
Paul Radley, NETWORK – OXFORD– Student’s Book & Workbook 1