Classe IEA - A.S. 2016-2017: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:16, 5 nov 2016
Docente
DE DONNO LIVIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA
• Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta • Operazioni con i numeri naturali, interi e razionali e loro proprietà • Potenze • Rapporti e percentuali • Espressioni letterali e i polinomi • Operazioni con i polinomi
- GEOMETRIA
• Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione • Nozioni fondamentali di geometria del piano • Principali figure del piano • Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà
- RELAZIONI E FUNZIONI
• Linguaggio degli insiemi (operazioni di unione e intersezione) • Equazioni di primo grado intere
- DATI E PREVISIONI
• Dati, loro organizzazione e rappresentazione • Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche • Moda, media, mediana
Abilità (saper fare)
- ARITMETICA E ALGEBRA
• Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi • Operare con i numeri naturali, interi e razionali • Calcolare semplici espressioni con potenze applicando le proprietà • Eseguire operazioni con i polinomi utilizzando i prodotti notevoli
- GEOMETRIA
• Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici • Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano • Analizzare e risolvere problemi del piano
- RELAZIONI E FUNZIONI
• Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
- DATI E PREVISIONI
• Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati • Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Confrontare ed analizzare figure geometriche
- Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
- Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Lettura e interpretazione dei dati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri naturali, interi e razionali
- Individuare il grado di un polinomio
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
- Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
Contenuti
- NUMERI E IL CALCOLO
• Alcuni elementi di insiemistica: concetto di insieme, rappresentazioni, appartenenza di un elemento ad un insieme, operazioni di unione e intersezione, gli insiemi come modello per risolvere problemi. • Insieme dei numeri naturali: successione naturale, proprietà dell'insieme dei numeri naturali, rappresentazione grafica, operazioni di addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione, elevamento a potenza con relative proprietà; numeri primi, scomposizione in fattori primi, M.C.D. e m.c.m. • Insieme dei numeri interi:necessità della loro introduzione, relazioni di confronto, operazioni e relative proprietà,rappresentazione grafica. • Insieme dei numeri razionali: necessità della loro introduzione, operazioni, relative proprietà e relazioni di confronto; trasformazione da frazione a numero decimale e viceversa, rappresentazione su una retta. • Proporzioni e percentuali. • Numeri irrazionali e reali: Introduzione intuitiva e non rigorosa.
- LINGUAGGIO ALGEBRICO E CALCOLO LETTERALE
• I monomi: definizione e operazioni. • I polinomi: definizioni e operazioni. • Prodotti notevoli: binomio somma per differenza, quadrato di un binomio, cubo di un binomio. • Equazioni di primo grado: Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di equazioni intere a coefficienti interi e razionali.
- GEOMETRIA
• Gli enti fondamentali della geometria. • Nozioni fondamentali di geometria del piano. • Le principali figure del piano. • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
- DATI E PREVISIONI
• Dati, loro organizzazione e rappresentazione. • Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. • Media, moda e mediana.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri naturali, interi e razionali
- Individuare il grado di un polinomio
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
- Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è quattro nel trimestre e cinque nel pentamestre. La griglia di valutazione adottata è quella condivisa dal dipertimento.
STRUMENTI PER LA VERIFICA
- Controllo sistematico delle esercitazioni assegnate e svolte a casa ed in classe;
- discussione collettiva e colloqui individuali;
- interrogazioni;
- prove semistrutturate con quesiti a risposta aperta e/o chiusa;
- compiti scritti.
Libri di testo
Il testo in adozione è “Nuova Matematica a Colori – edizione Gialla" autore L.Sasso, casa editrice Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe. Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi.