Classe VBA - A.S. 2016-2017: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 15:30, 5 nov 2016
Docente
Chiara Rossi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone, dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, saper prendere un appuntamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport, comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi.
Abilità (saper fare)
- Comprendere e raccontare eventi passati, scrivere brevi testi su avvenimenti del passato, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi. Descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere e dare informazioni su un museo, comprendere alcuni comandi informatici. Parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, parlare di progetti futuri, parlare delle professioni, esprimere lo scopo e la conseguenza.
- MICROLINGUA: Gli alunni sanno parlare in forma passiva, costruire frasi secondarie relative e altri tipi di frasi secondarie; sanno formulare ipotesi ed esprimere desideri. Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) riguardo diversi tipi di menu (menu turistico, menu Gourmet, tipi particolari di menu. Gli studenti sono in grado di tradurre alcuni menu dall'italiano al tedesco. Gli alunni sapranno descrivere le caratteristiche comuni dei locali ristorativi in Italia e nei Paesi di lingua tedesca, sapranno descrivere in lingua tedesca i tipici locali italiani e quelli tedeschi, sapranno comprendere ed elaborare dépliant pubblicitari e pagine web di agenzie ristorative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Al termine del quinto anno lo studente dovrebbe aver acquisito oltre ad una formazione di carattere generale una competenza comunicativo-relazionale che lo metta in grado di comprendere le idee principali e i particolari significativi di testi orali su una varietà di argomenti anche estranei al settore specifico; esprimersi con discreta comprensibilità su argomenti di carattere quotidiano e attinenti al proprio ambito professionale; cogliere il senso di testi scritti relativi alla realtà contemporanea, con particolare attenzione a quelli di carattere specifico professionale; produrre in modo comprensibile testi scritti di varia natura; prendere coscienza dei fattori essenziali che caratterizzano la civiltà dei paesi di cui si studia la lingua.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) In riferimento agli argomenti presentati in classe:
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
- PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
- LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
Contenuti
- LESSICO: Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro.
- GRAMMATICA: Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo. La frase finale con um … zu e damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa.
- MICROLINGUA: Kapitel 3, Lektion 3. Verschiedene Menüarten, Deutsche Küche, Kapitel 5 (completo) + letture d’indirizzo ad es. excursus storico sui ristoranti etnici in Germania.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo
Metodi
- Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.
Verifiche
Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Sono previste inoltre simulazioni di terza prova dell'Esame di Stato. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.
Libri di testo
Vanni, Delor, "Stimmt 2" Lang Edizioni;
T. Pierucci, A. Fazzi, G. Moscatiello, "Kochkunst- Deutsch für Gastronomie" Loescher