Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:23, 5 nov 2016
Docente
Chiara Rossi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: Forme di saluto, alfabeto, principali paesi e lingue, numeri cardinali (1-100), giorni della settimana, mesi, stagioni, tempo meteorologico, componenti della famiglia, comuni animali domestici.
- GRAMMATICA: Pronomi personali (soggetto), presente indicativo di verbi, articoli determinativi, costruzione di frase affermativa e interrogativa, verbi mögen/möchten, verbi separabili.
Abilità (saper fare)
Salutare, presentarsi e presentare qu., contare fino a 100, chiedere/dare info. personali, dire che cosa piace, parlare del tempo libero, descrivere sé stessi, amici, familiari con lessico appreso gradualmente. Chiedere/dare semplici info. che servono per sostenere una semplice conversazione legata alla quotidianità dello studente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Alla fine del corso l'alunno deve sapere: riconoscere/pronunciare correttamente fonemi e grafemi della lingua tedesca, conoscere e sapere usare lessico e funzioni linguistiche principali ricorrenti nella comunicazione quotidiana e conoscere in modo generalmente corretto le strutture grammaticali incontrate. Deve sapere comprendere il senso globale di un testo (scritto e orale) e, se guidato, riconoscere info. specifiche nel testo. Deve sapere riprodurre brevi frasi e testi scritti (dialoghi secondo traccia, relazioni su argomenti trattati, etc.) e interagire in una conversazione orale tramite dialoghi brevi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) In riferimento agli argomenti presentati in classe:
- SCRITTURA: E' in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
- ASCOLTO: E' in grado di comprendere un breve discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il testo.
- PARLATO: E' in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
- LETTURA: E' in grado di farsi un'idea del contenuto di materiale informativo semplice, di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.
Contenuti
- Deutsch ist... Luoghi, persone cibi e parole che conosco già del mondo parlante tedesco.
- Le forme di saluto.
- Paesi, nazionalità e lingue del mondo.
- Le principali città tedesche, austriache e svizzere.
- I numeri da 0 a 100.
- I giorni della settimana e le azioni che le persone svolgono in tali giorni.
- I pronomi interrogativi.
- La coniugazione dei verbi: gli ausiliari, i verbi deboli, forti e separabili.
- La famiglia e le relazioni di parentela.
- I mesi e le stagioni.
- I tempo atmosferico.
- Saper chiedere e dire l'ora.
- La propria routine quotidiana.
- I propri hobbys.
- Saper prendere appuntamenti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Memorizzare strutture grammaticali principali e lessico per creare semplici frasi (scritte o orali).
- LESSICO: Forme di saluto, numeri (1-100), alfabeto, paesi e lingue, hobbys, membri della famiglia, animali, mesi/giorni/stagioni.
- GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, presente indicativo di verbi, articoli determinativi & indeterminativi, frase affermativa e interrogativa, aggettivi possessivi.
Metodi
L'insegnante utilizzerà il più possibile un metodo comunicativo-funzionale per creare anche in classe situazioni di dialogo simili a quelle riscontrabili nella realtà. Si cercherà quanto possibile di fare in modo che i discenti abbiano un ruolo attivo durante la lezione. L'insegnante li spronerà affinché ragionino sulle strutture grammaticali che si incontreranno nel corso dell'anno cosicché le regole siano per loro una conquista e una scoperta. L'insegnante proporrà inoltre lavori di gruppo al fine di stimolare la memorizzazione delle funzioni e delle strutture apprese.
Verifiche
- Le verifiche scritte sono strutturate e comprendono esercizi di domande chiuse, tests a completamento, tests a scelta multipla, produzione di brevi testi con traccia, traduzioni, matches di parole/immagini. Le verifiche orali comprendono lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e/o insegnante, semplici traduzioni, role-plays, esposizione di brevi argomenti trattati.
Libri di testo
Verrà utilizzato il materiale rielaborato dal sito ufficiale www.deutschewelle.com. Si affronteranno le Lektionen 1, 2 e 3. L'insegnante potrebbe consegnare ulteriore materiale in fotocopia o suggerire l'utilizzo di alcuni siti utili per apprendere la lingua tedesca.