Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Tedesco: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 16:23, 5 nov 2016

Docente

Chiara Rossi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: Forme di saluto, alfabeto, principali paesi e lingue, numeri cardinali (1-100), giorni della settimana, mesi, stagioni, tempo meteorologico, componenti della famiglia, comuni animali domestici.
  •  GRAMMATICA: Pronomi personali (soggetto), presente indicativo di verbi, articoli determinativi, costruzione di frase affermativa e interrogativa, verbi mögen/möchten, verbi separabili.

Abilità (saper fare)

Salutare, presentarsi e presentare qu., contare fino a 100, chiedere/dare info. personali, dire che cosa piace, parlare del tempo libero, descrivere sé stessi, amici, familiari con lessico appreso gradualmente. Chiedere/dare semplici info. che servono per sostenere una semplice conversazione legata alla quotidianità dello studente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Alla fine del corso l'alunno deve sapere: riconoscere/pronunciare correttamente fonemi e grafemi della lingua tedesca, conoscere e sapere usare lessico e funzioni linguistiche principali ricorrenti nella comunicazione quotidiana e conoscere in modo generalmente corretto le strutture grammaticali incontrate. Deve sapere comprendere il senso globale di un testo (scritto e orale) e, se guidato, riconoscere info. specifiche nel testo. Deve sapere riprodurre brevi frasi e testi scritti (dialoghi secondo traccia, relazioni su argomenti trattati, etc.) e interagire in una conversazione orale tramite dialoghi brevi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) In riferimento agli argomenti presentati in classe:

  •  SCRITTURA: E' in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
  •  ASCOLTO: E' in grado di comprendere un breve discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il testo.
  •  PARLATO: E' in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
  •  LETTURA: E' in grado di farsi un'idea del contenuto di materiale informativo semplice, di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

  •  Deutsch ist... Luoghi, persone cibi e parole che conosco già del mondo parlante tedesco.
  •  Le forme di saluto.
  •  Paesi, nazionalità e lingue del mondo.
  •  Le principali città tedesche, austriache e svizzere.
  •  I numeri da 0 a 100.
  •  I giorni della settimana e le azioni che le persone svolgono in tali giorni.
  •  I pronomi interrogativi.
  •  La coniugazione dei verbi: gli ausiliari, i verbi deboli, forti e separabili.
  •  La famiglia e le relazioni di parentela.
  •  I mesi e le stagioni.
  •  I tempo atmosferico.
  •  Saper chiedere e dire l'ora.
  •  La propria routine quotidiana.
  •  I propri hobbys.
  •  Saper prendere appuntamenti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Memorizzare strutture grammaticali principali e lessico per creare semplici frasi (scritte o orali).
  •  LESSICO: Forme di saluto, numeri (1-100), alfabeto, paesi e lingue, hobbys, membri della famiglia, animali, mesi/giorni/stagioni.
  •  GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, presente indicativo di verbi, articoli determinativi & indeterminativi, frase affermativa e interrogativa, aggettivi possessivi.

Metodi

L'insegnante utilizzerà il più possibile un metodo comunicativo-funzionale per creare anche in classe situazioni di dialogo simili a quelle riscontrabili nella realtà. Si cercherà quanto possibile di fare in modo che i discenti abbiano un ruolo attivo durante la lezione. L'insegnante li spronerà affinché ragionino sulle strutture grammaticali che si incontreranno nel corso dell'anno cosicché le regole siano per loro una conquista e una scoperta. L'insegnante proporrà inoltre lavori di gruppo al fine di stimolare la memorizzazione delle funzioni e delle strutture apprese.

Verifiche

  •  Le verifiche scritte sono strutturate e comprendono esercizi di domande chiuse, tests a completamento, tests a scelta multipla, produzione di brevi testi con traccia, traduzioni, matches di parole/immagini. Le verifiche orali comprendono lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e/o insegnante, semplici traduzioni, role-plays, esposizione di brevi argomenti trattati.

Libri di testo

Verrà utilizzato il materiale rielaborato dal sito ufficiale www.deutschewelle.com. Si affronteranno le Lektionen 1, 2 e 3. L'insegnante potrebbe consegnare ulteriore materiale in fotocopia o suggerire l'utilizzo di alcuni siti utili per apprendere la lingua tedesca.