Classe IIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Biologia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:22, 5 nov 2016

Docente

Moratello Annalisa

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale;
  • Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica;
  • Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi;
  • Conoscere l’ereditarietà dei caratteri;
  • Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino.

Abilità (saper fare)

  • Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice;
  • Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari;
  • Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni;
  • Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento;
  • Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente;
  • Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute;
  • Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi che sono strettamente correlati;
  • Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi;
  • Conoscere il lessico biologico semplice;
  • Saper descrivere strutture biologiche elementari;
  • Saper effettuare osservazioni semplici.

Contenuti

  • Caratteristiche dei viventi;
  • La cellula: procariote ed eucariote;
  • La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica;
  • La cellula si divide: mitosi e meiosi;
  • Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Caratteristiche dei viventi;
  • differenza tra cellula animale e vegetale;
  • fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica;
  • mitosi e meiosi;
  • apparato riproduttore maschile e femminile;
  • cuore,vene e arterie;
  • Ipofisi, tiroide e pancreas.

Metodi

Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:

  • controllo frequente dei quaderni e del materiale;
  • esempi tratti dalla vita quotidiana;
  • stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
  • uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
  • schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;
  • sistemi multimediali e LIM quando disponibili.

Verifiche

La valutazione verrà effettuata attraverso:

  • prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;
  • prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;
  • correzione esercizi assegnati per casa;
  • controllo di ordine e completezza dei quaderni.

Libri di testo

  • Dispense prodotte dagli insegnanti del Dipartimento di Scienze.