Classe IIIC - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:39, 5 nov 2016

= Docente

Luca Papavero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali.

Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame.

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

Abilità linguistiche

- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.


Contenuti

Modulo linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo.

- Caratteristiche e struttura del saggio breve.

- Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale.


Modulo autore: Dante Alighieri

  • Quadro storico culturale

- La cultura cortese

Valori e tematiche della cultura cortese

- Le culture dell’età comunale

Una nuova epoca civile e culturale

- I generi e il pubblico della letteratura medievale

I generi letterari in Italia

  • Dante Alighieri

- Cenni alla vita, alle idee e alle opere.

- Un tema per discutere. Passato-presente: l’esilio.

  • Il capolavoro dantesco: la Commedia

Lettura, analisi e commento dei testi:

- Dante nella selva

- Francesca da Rimini

- Ulisse, un antimodello

- Ugolino

- L’apparizione di Beatrice

- A colloquio con Cacciaguida

- La preghiera alla Vergine


Modulo opera: Il Decameron di Boccaccio

  • Giovanni Boccaccio

- Cenni alla vita e alle opere

- Significato di un capolavoro

- Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.

  • Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron

Lettura, analisi e commento dei testi:

- La descrizione della peste nel "Decameron"

- Passato-presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila.

- La parabola dei tre anelli

- Passato-presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale.

- Andreuccio da Perugia

- Federigo degli Alberighi

- Chichibìo e la gru


Modulo genere: la poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Quadro storico culturale

- La cultura dell’Umanesimo

Studi classici e rivalutazione dell’uomo

L’artista e l’intellettuale

- La cultura del Rinascimento

Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario

Gli artisti del Rinascimento

Passato-presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.

  • Francesco Petrarca

- Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.

- L’opera. Il Canzoniere: temi,struttura, stile.

Lettura, analisi e commento dei testi:

- Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono

- Solo et pensoso i più deserti campi

- O cameretta che già fosti un porto

  • Ludovico Ariosto

- Cenni alla vita e alle opere

- Il capolavoro: L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)

- I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori

- L’opera. Orlando furioso

Lettura, analisi e commento dei testi:

- Proemio

- Il palazzo di Atlante

- Cloridano e Medoro

- La pazzia di Orlando

- Passato-presente. Un tema per discutere: Amore e follia

- Astolfo sulla luna

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo.


- Dante Alighieri

Cenni alla vita, alle idee e alle opere

Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)

Dante nella selva

Francesca da Rimini


- Giovanni Boccaccio

Cenni alla vita e alle opere

Chichibìo e la gru


- Francesco Petrarca

Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.

L’opera. Il Canzoniere: temi


- Ludovico Ariosto

Cenni alla vita e alle opere

Il capolavoro: L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)

Metodi

- Lezione frontale;

- lavoro di gruppo;

- esercitazione individuale a casa;

- esercitazioni con l’ausilio di strumenti multimediali;

- raccolta ed uso di appunti, schemi e tabelle.

Verifiche

 Verifica scritta e/o orale e/o di altro tipo;

 verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);

 analisi e commento dei testi;

 produzioni scritte di vario tipo (es. relazioni);

 esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

 - Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore;

- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Studiare con successo vol. 1, Palumbo editore;

- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Mettiamoci alla prova, Palumbo editore.   

- Eventuali fotocopie

- Quotidiano