Classe IIIC - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:39, 5 nov 2016
= Docente
Luca Papavero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame.
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Modulo linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo.
- Caratteristiche e struttura del saggio breve.
- Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale.
Modulo autore: Dante Alighieri
- Quadro storico culturale
- La cultura cortese
Valori e tematiche della cultura cortese
- Le culture dell’età comunale
Una nuova epoca civile e culturale
- I generi e il pubblico della letteratura medievale
I generi letterari in Italia
- Dante Alighieri
- Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
- Un tema per discutere. Passato-presente: l’esilio.
- Il capolavoro dantesco: la Commedia
Lettura, analisi e commento dei testi:
- Dante nella selva
- Francesca da Rimini
- Ulisse, un antimodello
- Ugolino
- L’apparizione di Beatrice
- A colloquio con Cacciaguida
- La preghiera alla Vergine
Modulo opera: Il Decameron di Boccaccio
- Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita e alle opere
- Significato di un capolavoro
- Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.
- Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron
Lettura, analisi e commento dei testi:
- La descrizione della peste nel "Decameron"
- Passato-presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila.
- La parabola dei tre anelli
- Passato-presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale.
- Andreuccio da Perugia
- Federigo degli Alberighi
- Chichibìo e la gru
Modulo genere: la poesia da Petrarca ad Ariosto
- Quadro storico culturale
- La cultura dell’Umanesimo
Studi classici e rivalutazione dell’uomo
L’artista e l’intellettuale
- La cultura del Rinascimento
Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario
Gli artisti del Rinascimento
Passato-presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.
- Francesco Petrarca
- Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.
- L’opera. Il Canzoniere: temi,struttura, stile.
Lettura, analisi e commento dei testi:
- Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
- Solo et pensoso i più deserti campi
- O cameretta che già fosti un porto
- Ludovico Ariosto
- Cenni alla vita e alle opere
- Il capolavoro: L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)
- I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori
- L’opera. Orlando furioso
Lettura, analisi e commento dei testi:
- Proemio
- Il palazzo di Atlante
- Cloridano e Medoro
- La pazzia di Orlando
- Passato-presente. Un tema per discutere: Amore e follia
- Astolfo sulla luna
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo.
- Dante Alighieri
Cenni alla vita, alle idee e alle opere
Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)
Dante nella selva
Francesca da Rimini
- Giovanni Boccaccio
Cenni alla vita e alle opere
Chichibìo e la gru
- Francesco Petrarca
Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.
L’opera. Il Canzoniere: temi
- Ludovico Ariosto
Cenni alla vita e alle opere
Il capolavoro: L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)
Metodi
- Lezione frontale;
- lavoro di gruppo;
- esercitazione individuale a casa;
- esercitazioni con l’ausilio di strumenti multimediali;
- raccolta ed uso di appunti, schemi e tabelle.
Verifiche
Verifica scritta e/o orale e/o di altro tipo;
verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
analisi e commento dei testi;
produzioni scritte di vario tipo (es. relazioni);
esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore;
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Studiare con successo vol. 1, Palumbo editore;
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Mettiamoci alla prova, Palumbo editore.
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano