Classe IFA - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 21:33, 5 nov 2016

Docente

Luca Papavero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- La preistoria.

- L’antico Egitto e la sua civiltà

- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici

- Le culture dell’Egeo

- La civiltà greca

- Alessandro Magno e l’Ellenismo

- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico

- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni

- Leggere una mappa geostorica

- Elaborare uno schema riassuntivo

- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Contenuti

Primo modulo: La preistoria e le antiche civiltà

Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.


Secondo modulo: Il mondo dei Greci

Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.


Terzo modulo: Le origini di Roma

L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.


Quarto modulo: Trionfo e fine della Repubblica romana

L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

Prova semistrutturata; interrogazione

Libri di testo

Manuale: Book in progress - STORIA

materiali audiovisivi ed eventuali fotocopie