Classe IASOC - A.S. 2016-2017: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 08:43, 6 nov 2016
Docente
Maura Bianchini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi.
GRAMMATICA pronomi personali soggetto,wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wiegeht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazionenicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen e finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale
Abilità (saper fare)
L'allievo alla fine della classe prima comprende e usa semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come il nome, l'età, la provenienza, il domicilio, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Sa esporre brevi descrizioni su argomenti di ambito familiare/quotidiano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, fare e accettare un invito, chiedere e dire l’orario, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi, descrivere la famiglia e la propria casa.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) In riferimento agli argomenti presentati in classe: SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso. PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi,. LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.
Contenuti
Pronomi personali soggetto,wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen e finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici.
GRAMMATICA pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100.
Metodi
Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica.
Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia. Le verifiche orali saranno due nel primo trimestre e almeno due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
"Das 1" Giorgio Motta, Loescher Edizioni;